Nell'universo di Muhammad Khan (Ilkhanide) ci sono infiniti aspetti da esplorare, comprendere e discutere. Dalle sue origini fino alle sue implicazioni nella società odierna, Muhammad Khan (Ilkhanide) è diventato un argomento centrale di dibattito e riflessione in diversi ambiti. Il suo impatto sulla cultura, sulla politica, sull’economia e sulla tecnologia la rende protagonista indiscussa sulla scena globale. Nel corso della storia, il Muhammad Khan (Ilkhanide) si è evoluto e ha generato grandi cambiamenti e sfide, e continua ad essere oggetto di studio e interesse sia per esperti che per hobbisti. In questo articolo esploreremo alcuni degli aspetti più rilevanti di Muhammad Khan (Ilkhanide) e la sua influenza sul mondo contemporaneo.
Muḥammad Khān (in persiano ﻣﺤﻤﺪ ﺧﺎﻥ; ... – luglio 1338) è stato un Īlkhān mongolo di Persia.
Pretendente al trono ilkhanide, era bis-nipote di Mengu Timur, uno dei figli di Hulegu. Durante il caos istituzionale seguito alla morte di Abū Saʿīd nel 1335, il jalayiride Ḥasan-e Bozorg innalzò al trono Muḥammad Khān, ancora giovinetto, per legittimare il proprio ruolo di governante di Baghdad.
In una battaglia che ebbe luogo il 26 luglio 1336, Ḥasan-e Bozorg e Muḥammad Khān sconfissero le forze di ʿAlī Pādshāh e del suo Ilkhan fantoccio, Mūsā. Ḥasan-e Bozorg insediò allora il suo protetto a Tabriz. Nel giro di poco tempo i due rafforzarono la loro presa sulla Persia occidentale, ma la comparsa del Chupanide Ḥasan Kuçek guastò i loro piani. Le due forze contendenti si scontrarono il 16 luglio 1338 nella regione di Alataq e Ḥasan-e Bozorg e Muḥammad Khān furono sconfitti. Dopo la fuga di Ḥasan-e Bozorg, Muḥammad Khān fu fatto prigionieri e giustiziato dai vincitori chupanidi.