Nel mondo di oggi, Meruserra è diventato un argomento ricorrente di indiscutibile rilevanza. Che sia per il suo impatto sulla società, sulla politica o sulla vita quotidiana delle persone, oggi Meruserra ha acquisito un'importanza significativa. La sua influenza non si limita ad un ambito specifico, ma copre vari aspetti che vanno dalla tecnologia alla cultura. Con l'avanzare della globalizzazione, Meruserra è diventato un punto di interesse comune in tutti gli angoli del mondo, generando dibattiti, riflessioni e azioni che cercano di comprenderne e affrontarne la portata e l'impatto. In questo articolo esploreremo a fondo l'impatto di Meruserra e le sue implicazioni su diversi aspetti della vita moderna.
Con questo sovrano la XV dinastia arriva, forse, al suo apice, al punto che basandosi sulla dispersione dei ritrovamenti di oggetti riferibili a questo re qualche storico ha parlato di impero hyksos.
Un coperchio di vaso proveniente dal Palazzo di Cnosso, a Creta, un frammento di vaso dalla capitale hittita, Bogazköi, un piccolo leone da Baghdad delineano quella che fu, probabilmente, più un'area d'influenza commerciale che un impero unitario.
Il ritrovamento a Gebelein di un blocco con incisi i cartigli di Meruserra conferma che, almeno per un certo tempo, il potere hyksos giungeva fino alle porte dell'Alto Egitto.
In un frammento di stele, proveniente da Avaris, il sovrano è rappresentato insieme al figlio primogenito Suserenra, con ogni probabilità lo Jannas manetoniano.
^Il suono wsr è in realtà scritto con il glifo. L'uso del glifo tradizionale è dovuto alla necessità di adattarsi alle specifiche del software hierowiki che, basato sulle tabelle proposte da Alan Gardiner non riporta alcuna forma usate principalmente durante il secondo periodo intermedio
Kim Ryholt - The Political Situation in Egypt during the Second Intermediate Period c.1800-1550 B.C.- Museum Tuscalanum Press, (1997)- ISBN 87-7289-421-0
Cimmino, Franco - Dizionario delle dinastie faraoniche - Bompiani, Milano 2003 - ISBN 88-452-5531-X
Gardiner, Martin - La civiltà egizia - Oxford University Press 1961 (Einaudi, Torino 1997) - ISBN 88-06-13913-4
Hayes, W.C. - L'Egitto dalla morte di Ammenemes III a Seqenenre II - Il Medio Oriente e l'Area Egea 1800 - 1380 a.C. circa II,1 - Cambridge University 1973 (Il Saggiatore, Milano 1975)
Wilson, John A. - Egitto - I Propilei volume I - Monaco di Baviera 1961 (Arnoldo Mondadori, Milano 1967)
Alan Gardiner - The Royal Canon of Turin - Griffith Institute, Oxford, 1987