Meine

Nel mondo di oggi, Meine è diventato un argomento rilevante di grande interesse per un vasto pubblico. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza storica o per la sua influenza sulla cultura popolare, Meine è un argomento che continua a generare dibattiti e controversie. Dalle sue origini alla sua evoluzione nel mondo contemporaneo, Meine ha catturato l'attenzione di accademici, esperti, appassionati e curiosi. In questo articolo esploreremo a fondo tutti gli aspetti legati a Meine, offrendo una panoramica completa e dettagliata che consentirà al lettore di comprenderne meglio l'importanza e la rilevanza nel mondo di oggi.

Meine
Comune, apparten. a un Samtgemeinde
Meine – Stemma
Meine – Veduta
Meine – Veduta
Localizzazione
StatoGermania (bandiera) Germania
Land Bassa Sassonia
DistrettoNon presente
CircondarioGifhorn
Territorio
Coordinate52°23′N 10°32′E
Altitudine79 e 81 m s.l.m.
Superficie38,73 km²
Abitanti8 136[1] (31-12-2008)
Densità210,07 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale38525, 38527
Prefisso(+49) 05304
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis03 1 51 016
TargaGF
Cartografia
Mappa di localizzazione: Germania
Meine
Meine
Meine – Mappa
Meine – Mappa
Sito istituzionale

Meine è un comune di 8.136 abitanti della Bassa Sassonia, in Germania.

Appartiene al circondario (Landkreis) di Gifhorn (targa GF) ed è parte della comunità amministrativa (Samtgemeinde) di Papenteich.

Geografia fisica

Meine si trova nella parte orientale della Bassa Sassonia, sulla strada che porta da Braunschweig alla Landa di Luneburgo. Il Mittellandkanal attraversa il territorio comunale. Non ci sono quasi colline, ma nelle giornate limpide si possono vedere i monti Elm e Harz.

Storia

Meine viene menzionata per la prima volta in un documento del 1007 come Meynum. Tuttavia, si presume che a quell'epoca la città esistesse già da più tempo. Secondo il geografo Wolfgang Meibeyer, la fondazione di Meine è legata alla sottomissione delle terre abitate dai Sassoni da parte dei Franchi nell'VIII secolo. In questo periodo furono fondati diversi insediamenti nella foresta settentrionale, fino ad allora largamente disabitata.

A partire dall'XI secolo, il villaggio era una città di confine tra la diocesi di Halberstadt e la diocesi di Hildesheim, il cui confine correva a ovest del villaggio. Intorno al 1280, Meine fu menzionata in un registro feudale ala Meynem.

La città conobbe una notevole crescita grazie all'insediamento dello zuccherificio Papenteich zu Meine AG. Nel 1990, la fabbrica divenne parte di Zuckerverbund Nord AG e fu chiusa nel 1991. Il sito della fabbrica nel centro della città è stato successivamente trasformato in una piazza simile a un mercato con edifici residenziali.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN124993622 · GND (DE4128438-0