Nel mondo di oggi, Lina Palmerini è un argomento che ha acquisito rilevanza in diverse aree. Dall’istruzione alla tecnologia, passando per la politica e la sanità, Lina Palmerini ha catturato l’attenzione di diversi attori e ha generato un ampio dibattito nella società. Col passare del tempo, diventa evidente che Lina Palmerini è un problema che non può essere ignorato, poiché il suo impatto è sempre più palpabile nella vita quotidiana delle persone. In questo articolo analizzeremo diversi aspetti legati a Lina Palmerini, per comprenderne l'importanza e le implicazioni che ha nella nostra realtà attuale.
Lina Palmerini (L'Aquila, 20 giugno 1965) è una giornalista, opinionista ed economista italiana, notista politica de Il Sole 24 Ore.
È nata all'Aquila il 20 giugno 1965. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti. Verso la fine degli anni Novanta studia alla Scuola di Giornalismo della Luiss. Nel 1995 viene assunta dal settimanale Mondo Economico e tre anni più tardi da Il Sole 24 Ore, dove assume un ruolo sempre più importante fino a diventare la notista politica. Nel 2015 le viene conferita dal Presidente Giorgio Napolitano l’onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana; l'anno successivo vince il premio Giornalisti d'oro. È un volto noto della televisione, poiché partecipa molto spesso a programmi di talk show politico, tra cui Otto e mezzo, dove è un'ospite ricorrente. Nel 2019 le è stata dedicata una puntata del programma televisivo Sottovoce, condotto da Gigi Marzullo e, nel dicembre dello stesso anno, è stata insignita del premio giornalistico Biagio Agnes, dedicato a Carlo Casalegno.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 307330120 · SBN CFIV178154 |
---|