In questo articolo, il tema L'occasione per cambiare verrà affrontato da una prospettiva multidisciplinare, esplorando le sue implicazioni in diversi ambiti della vita quotidiana. Verrà analizzato l'impatto che L'occasione per cambiare ha avuto sulla società, nonché le possibili implicazioni che potrebbe avere in futuro. Attraverso un’esaustiva rassegna della letteratura specializzata, si cercherà di fornire una visione esaustiva e aggiornata di questo tema, al fine di favorire la riflessione e il dibattito attorno ad esso. Verranno presentati diversi approcci e pareri di esperti, nonché esempi concreti che illustrano la rilevanza e la portata di L'occasione per cambiare oggi. Questo articolo mira a fornire una panoramica completa e arricchente di L'occasione per cambiare, fornendo ai lettori gli strumenti necessari per comprenderlo appieno.
L'occasione per cambiare (Outside Providence) è un film del 1999 diretto da Michael Corrente e tratto dal romanzo Outside Providence di Peter Farrelly, basato sulle sue esperienze presso la Kent School, a Kent, nel Connecticut.[1]
Anni '70. Tim Dunphy, adolescente di Pawtucket, Rhode Island, entra nel circolo della droga. In seguito ad un incidente da lui provocato, il padre lo manda in una scuola privata dove però il ragazzo fa fatica ad integrarsi.
Gli esterni della scuola furono filmati presso l'Università del Rhode Island, mentre le scene interne nella Cranston Street Armory nel west end di Providence.
Girato con un budget di 7 milioni di dollari, il film ne ha incassato 7.302.522.[2]
Rotten Tomatoes dà al film un punteggio del 50% basato su 74 recensioni.[3]