Ivan Fuqua

Questo articolo affronterà l'argomento Ivan Fuqua, che è di grande attualità oggi. Ivan Fuqua ha catturato l'attenzione di un ampio spettro di pubblico, dagli esperti del settore alle persone interessate ad acquisire conoscenze su questo argomento. Nel corso di questa lettura verranno esplorate varie prospettive e approcci relativi a Ivan Fuqua, con l'obiettivo di fornire una panoramica completa e arricchente. Dalla sua origine storica alle sue implicazioni contemporanee, questo articolo cerca di offrire una visione completa di Ivan Fuqua e del suo impatto in diversi contesti. Inoltre verranno analizzate le possibili tendenze future e verranno presentate riflessioni sul suo sviluppo ed evoluzione.

Ivan Fuqua
NazionalitàStati Uniti
Altezza175 cm
Peso64 kg
Atletica leggera
Specialità400 metri piani
SocietàIndiana Hoosiers
Record
400 m 47"0 (1933)
Carriera
Nazionale
1932Stati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi olimpici 1 0 0

Vedi maggiori dettagli

Ivan William Fuqua (Decatur, 9 agosto 1909Raleigh, 14 gennaio 1994) è stato un velocista statunitense, specializzato nei 400 metri piani e vincitore della medaglia d'oro nella staffetta 4×400 metri ai Giochi olimpici di Los Angeles 1932.

Biografia

Fuqua è nato a Decatur, Illinois, si è laureato alle scuole superiori di Brazil, dove stabilì record in gare scolastiche su pista e su erba. In seguito ha giocato a football americano e ha continuato ad eccellere in pista all'Università dell'Indiana a Bloomington.

Ai Giochi olimpici di Los Angeles 1932 corse la prima frazione nella staffetta staffetta 4×400 metri vincendo la medaglia d'oro col tempo di 3'08"2. Nel 1933 e nel 1934 Fuqua è stato campione AAA nei 400 m.

Dopo la laurea Ivan Fuqua è diventato allenatore di atletica leggera all'Università del Connecticut. Entrò in Marina durante la seconda guerra mondiale e si congedò col grado di capitano di corvetta. Quindi entra nell'Università Brown come allenatore dal 1947 al 1973. In seguito divenne manager e co-proprietario di un beach-club nel Rhode Island.

Nel 1968 è stato inserito nella Rhode Island Heritage Hall of Fame e nel 1981 entrò nella Brown University Hall of Fame. Ivan Fuqua morì a Raleigh, Carolina del Nord ad 84 anni.

Palmarès

Anno Manifestazione Sede Evento Risultato Prestazione Note
1932 Giochi olimpici Stati Uniti (bandiera) Los Angeles 4×400 m   Oro 3'08"2 Record mondiale

Collegamenti esterni

  • (EN) Ivan Fuqua, su trackfield.brinkster.net. Modifica su Wikidata
  • (EN) Ivan Fuqua, su Olympedia. Modifica su Wikidata
  • (EN) Ivan Fuqua, su sports-reference.com, Sports Reference LLC (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2017). Modifica su Wikidata