Incontinenza fecale

Nel mondo moderno, Incontinenza fecale ha attirato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza nella sfera politica, per la sua influenza sulla cultura popolare o per il suo significato nella storia, Incontinenza fecale è diventato un argomento di costante interesse e dibattito. Dalle sue origini alla sua evoluzione attuale, Incontinenza fecale ha segnato un prima e un dopo nel modo in cui viviamo, pensiamo e ci relazioniamo con il mondo che ci circonda. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Incontinenza fecale, dalle sue origini al suo impatto sulla vita di tutti i giorni, cercando di comprenderne il vero significato e la rilevanza nella nostra società.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Incontinenza fecale
Il disegno mostra l'anatomia del canale anale e del retto
Specialitàgastroenterologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM787.6
ICD-10R15
MeSHD005242
MedlinePlus003135
eMedicine268674

L'incontinenza fecale è la perdita del controllo dell'atto della defecazione, che avviene così involontariamente.

Eziologia

Fra le cause che possono comportare tale disturbo:

Diagnosi

Oltre all'anamnesi e ad un esame obiettivo si utilizzano l'elettromiografia del pavimento pelvico e la manometria anorettale.

Terapia

Il trattamento cambia a seconda della causa e della gravità, solitamente è utile il cambiamento della dieta utilizzata. Nei casi più gravi si opera chirurgicamente con colostomia o con idrocolonterapia.

Bibliografia

  • Dizionario medico, De Agostini, 2002

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4148806-4