Al giorno d'oggi, MedlinePlus è un argomento che ha acquisito rilevanza in vari ambiti della vita quotidiana. Con il progresso della tecnologia e della globalizzazione, MedlinePlus è diventato un punto centrale di discussione e interesse per molti. Sia a livello accademico che personale, MedlinePlus ha suscitato curiosità e dibattito sulle sue implicazioni e conseguenze. Sia nel contesto sociale, politico, economico o scientifico, MedlinePlus ha generato infinite riflessioni e ricerche che cercano di svelarne le complessità e le conseguenze per la società odierna. In questo articolo esploreremo alcune delle dimensioni più rilevanti di MedlinePlus e il suo impatto sul nostro ambiente.
MedlinePlus è un servizio di informazione on-line realizzato dalla statunitense National Library of Medicine. Il servizio fornisce informazioni riguardanti la salute in lingua inglese e spagnolo.[1] Il sito raccoglie informazioni dalla National Library of Medicine (NLM) dal National Institutes of Health (NIH), da altre agenzie governative statunitensi e dalle organizzazioni relative al tema della salute. Vi è anche una versione ottimizzata per la visualizzazione su dispositivi mobili, sia in inglese che in spagnolo. Oltre 150 milioni di persone di tutto il mondo utilizzano MedlinePlus ogni anno.[2] Il servizio è finanziato dalla NLM ed è gratuito.
La National Library of Medicine da tempo fornisce programmi e servizi per gli scienziati medici professionisti e agli operatori di assistenza sanitaria. Tra di essi le banche dati PubMed e Entrez. A partire dagli anni 1990, sempre più persone hanno potuto accedere a questi servizi grazie al diffondersi di Internet[3] e anche gli utenti non professionali possono beneficiare di informazioni sanitarie affidabili in un taglio accessibile anche ai laici.[4][5][6] MedlinePlus è stato introdotto nell'ottobre 1998 per fornire un servizio in linea non commerciale. Nel 2010 un altro servizio NCBI, PubMed Health, completa MedlinePlus nell'offrire informazioni sul tema sanitario; PubMed Health si concentra soprattutto sulla ricerca di informazioni riguardo all'efficacia clinica dei trattamenti.[7]