Il mare d'erba

Al giorno d'oggi, Il mare d'erba è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone in tutto il mondo. Data la sua rilevanza nella società odierna, Il mare d'erba è diventato un argomento di interesse sia per esperti che per hobbisti. Dal suo impatto sull’economia alla sua influenza sulla cultura popolare, Il mare d'erba ha dimostrato di essere un fenomeno degno di studio e analisi. In questo articolo esploreremo diversi aspetti relativi a Il mare d'erba ed esamineremo il suo significato in vari contesti. Dalla sua storia alla sua proiezione futura, Il mare d'erba continuerà a essere un argomento importante oggi e negli anni a venire.

Il mare d'erba
Spencer Tracy in una scena del film
Titolo originaleThe Sea of Grass
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1947
Durata123 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generewestern, drammatico
RegiaElia Kazan
SoggettoConrad Richter (romanzo)
SceneggiaturaMarguerite Roberts e Vincent Lawrence
ProduttorePandro S. Berman
MusicheHerbert Stothart
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il mare d'erba (The Sea of Grass) è un film del 1947 diretto da Elia Kazan e tratto da The sea of Grass, il primo romanzo di Conrad Richter (1937). È noto anche col titolo Mare d'erba.

Trama

Nel 1880 un proprietario terriero del Nuovo Messico, il colonnello James Brewton, sposa la bella Lutie Cameron, proveniente da una famiglia borghese di St. Louis. Successivamente la donna ha una bimba, però soffre estremamente la solitudine di quella splendida ma immensa prateria e dopo un paio d'anni la coppia decide di separarsi per un periodo di tempo, lasciando la figlia a casa. È proprio durante questa separazione che Lutie resta incinta del giudice "nemico" del colonnello...il tradimento è occasionale, ma è purtroppo sufficiente, però le fa anche comprendere che non può vivere lontana da suo marito. Torna così da lui, sinceramente intenzionata a confessargli il tradimento; l'uomo la riaccoglie a braccia aperte e lei non riesce più a trovare il coraggio di parlare. Stavolta la donna ha un bimbo, ma nel frattempo James ha ormai intuito tutto e dopo circa due anni Lutie si vede costretta a raccontargli l'accaduto. Così il marito, pur amandola, l'allontana, la donna torna a St. Louis, mentre i due bimbi restano col colonnello. Lutie tornerà da lui solo dopo una ventina d'anni, alla morte del figlio.

Bibliografia

  • (EN) John Douglas Eames, The MGM Story Octopus Book Limited, Londra 1975 ISBN 0-904230-14-7
  • Alvin H. Marill, Katharine Hepburn - Storia illustrata del cinema, Milano Libri Edizioni, giugno 1976 (versione italiana di Katharine Hepburn, Pyramid Communications Inc., 1973)

Altri progetti

Collegamenti esterni