Girotondo intorno al mondo

Girotondo intorno al mondo è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Data la sua rilevanza nella società odierna, è fondamentale comprenderne l'impatto e l'importanza in diversi aspetti della vita quotidiana. Dalla sua influenza sulla cultura al suo ruolo nell'economia globale, Girotondo intorno al mondo ha dimostrato di essere un argomento di grande interesse per persone di ogni età e provenienza. Questo articolo esplorerà varie prospettive su Girotondo intorno al mondo, offrendo ai lettori una visione completa e dettagliata della sua rilevanza nel mondo di oggi.

Girotondo intorno al mondo
ArtistaSergio Endrigo
Autore/iPaul Fort- Sergio Endrigo
GenereMusica per bambini
Musica d'autore
Data1966

Girotondo intorno al mondo è un brano musicale di Sergio Endrigo, il cui testo è tratto direttamente dalla lirica La ronde autour du monde di Paul Fort. Uscì nella primavera del 1966, su singolo (abbinato a Questo amore per sempre; arrangiamenti di Giancarlo Chiaramello) per la Cetra.[1] Lo stesso anno il brano fu inserito nell'LP Endrigo.[2] Comparve nuovamente su disco a metà degli anni Settanta, allorché la Cetra stampò un 45 giri nella linea di dischi per bambini contenente questo pezzo e Perché non dormi fratello.

La poesia originaria

Paul Fort aveva a suo tempo (1913) registrato una propria lettura de La ronde autour du monde.[3] Il testo è un appello alla fraternità mondiale.

L'ispirazione a Endrigo arrivò, come lui stesso ha raccontato, dalla lettura del romanzo di Louis Aragon Les cloches de Bâle (Le campane di Basilea); lì il cantautore aveva appreso che prima dell'inizio della I guerra mondiale, per scongiurare l'imminente conflitto, si era tenuta a Basilea una grande festa, con cortei di ragazzini vestiti da angioletti che cantavano la poesia di Paul Fort.[4] Così decise di tradurla in italiano e di musicarla per farne una canzone.

Altre versioni

Note