In questo articolo esploreremo l'impatto di Giro d'Italia 1964 sulla società contemporanea. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Giro d'Italia 1964 ha svolto un ruolo fondamentale in vari aspetti della vita quotidiana. Analizzeremo come Giro d'Italia 1964 si è evoluto nel tempo e come continua a influenzare il modo in cui ci relazioniamo, lavoriamo e navighiamo nel mondo digitale. Attraverso diverse prospettive e opinioni, esamineremo l'importanza e le implicazioni di Giro d'Italia 1964 nella società odierna e la sua proiezione nel futuro.
Il Giro d'Italia 1964, quarantasettesima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in ventidue tappe dal 16 maggio al 7 giugno 1964 per un percorso totale di 4 070 km. Fu vinto da Jacques Anquetil dopo un lungo duello con l'esordiente Italo Zilioli, il quale si arrese solamente alla ventesima tappa, Cuneo-Pinerolo, per una crisi di fame.
Tappe
Squadre e corridori partecipanti
Partecipano alla corsa 130 ciclisti in rappresentanza di tredici squadre.[1]
Classifiche della corsa
Classifica generale - Maglia rosa
Classifica scalatori
Note
Bibliografia
- Pier Bergonzi, Elio Trifari (a cura di), Un secolo di passioni - Giro d'Italia 1909-2009, Il libro ufficiale del centenario, Milano, Rizzoli, 2009.
Altri progetti