In questo articolo, Giovanni Nucci verrà affrontato da diverse prospettive, con l'obiettivo di fornire una visione esaustiva e completa di questo argomento/titolo/persona. Dal suo impatto sulla società alla sua attualità, verranno esplorati diversi aspetti che permetteranno al lettore di approfondire il suo studio nel dettaglio. Verranno presentati dati statistici, analisi, opinioni di esperti e testimonianze delle persone coinvolte in Giovanni Nucci, con l'obiettivo di offrire una visione ampia e arricchente che contribuisca a una comprensione profonda di questo argomento/titolo/persona. In questo articolo rifletteremo sulla sua importanza in vari contesti e proporremo possibili soluzioni, sfide e opportunità che Giovanni Nucci presenta attualmente.
Giovanni Nucci (Roma, 26 ottobre 1969) è un poeta e scrittore italiano.
Laureato in Filosofia, è editor e consulente editoriale, con collaborazioni con Edizioni E/O, Mondadori Ragazzi, Laterza, Adelphi. È stato direttore editoriale della Italosvevo di Trieste, dove ha ideato e curato la collana «Piccola biblioteca di letteratura inutile». Ha scritto nelle pagine culturali de «L'Unità», de «La Stampa» e sul Domenicale del «Sole 24 ore».
Come autore per ragazzi si è dedicato quasi esclusivamente alla riscrittura di miti greci e romani, seguendo la sua capacità di rendere il racconto del mito particolarmente calzante nell'attualità e nell'immaginario dei bambini. Il suo libro di maggior successo è tuttora Ulisse il mare color del vino uscito per le Edizioni E/O nel 2004 e nel 2013 in una nuova edizione per Salani – ma anche in Spagna e America Latina per Siruela e come audiolibro con Emons. Scrive di lui Concita De Gregorio nel suo libro «Malamore»[1]: «Ogni volta che rileggo il modo in cui Giovanni Nucci ha riscritto l'Odissea, penso che davvero non ci siano storie più belle di queste e che nessuno le abbia tradotte con più grazia e acume e profonda saggezza»[2]. Nel 2010 esce E fonderai la più bella città del mondo per Feltrinelli – nel 2023 ripubblicato con Salani con il titolo Roma, i miti e gli eroi; nel 2013 Francesco, poetica biografia di Francesco d'Assisi; nel 2017 La storia di tutto, dove raccoglie 15 racconti dall'Antico e dal Nuovo Testamento. Nel recensirlo, Enzo Bianchi scrive: «Con grande onestà l'autore non vanta competenze specifiche in campo biblico ed esegetico – pur non essendone affatto privo – ma il suo racconto rivela profonde intuizioni sul volto di Dio e su Gesù di Nazareth e sulla sua predicazione»[3]. Nel 2021 esce, sempre per Salani, Achille il midollo del leone.
Tra il 2009 e il 2013 su «L'Unità» esce una serie di racconti dedicati ai drammi di Shakespeare, al mito di Ulisse, al Racconto di Natale di Dickens e alla figura di Francesco d'Assisi: «La godibile narrazione di Giovanni Nucci evoca il mito, ma puntualmente illustra il tempo presente. La illuminante lezione sul Ciclope Polifemo dovrebbe essere imparata a memoria da tutti gli esponenti del Pd, per abbattere il nemico della Repubblica e del popolo italiano»[4].
Sempre nell'aprile del 2017 esce «E due uova molto sode» un pamphlet sulle uova, che Michela Murgia ha definito: «Una lettura intelligente e divertente, che fa molto ridere e fa molto pensare – diverte nel senso etimologico, costringe a guardare in diverse direzioni. Questo libro è un piccolo capolavoro di brillio, non è soltanto qualcosa che vorremmo leggere, è qualcosa che vorremmo pensare, che vorremmo essere capaci di dire a tavola durante una cena per stupire qualcuno e indurlo a pensare che effettivamente abbiamo un’attività neuronica superiore alla media»[5].
Nel 2021 esce per Salani «Achille il midollo del leone» una riscrittura per ragazzi dell'Iliade.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 90399932 · ISNI (EN) 0000 0004 1962 1843 · SBN VIAV101230 · LCCN (EN) no2017117577 · GND (DE) 140523987 |
---|