Fukuiraptor kitadaniensis

In questo articolo esploreremo in modo approfondito Fukuiraptor kitadaniensis, che è un argomento di grande attualità oggi. Fukuiraptor kitadaniensis è un concetto che ha suscitato grande interesse in diversi ambiti, dalla scienza alla politica, passando per la cultura e la società in generale. Nelle prossime righe analizzeremo le diverse sfaccettature di Fukuiraptor kitadaniensis, la sua importanza nel mondo contemporaneo e alcune delle controversie che ruotano attorno ad esso. Questo articolo mira a far luce su Fukuiraptor kitadaniensis e offrire una panoramica che consenta al lettore di comprenderne meglio la portata e le implicazioni. Senza dubbio Fukuiraptor kitadaniensis è un argomento che non lascia nessuno indifferente e che merita di essere approfondito.

Fukuiraptor
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SuperordineDinosauria
OrdineSaurischia
SottordineTheropoda
Clade†Megaraptora
GenereFukuiraptor
Azuma & Currie, 2000
Nomenclatura binomiale
†Fukuiraptor kitadaniensis
Azuma & Currie, 2000

Il Fukuiraptor era un carnosauro di dimensioni medie che visse in Giappone durante il Cretaceo.

Fossili non adulti

Dimensioni di F. kitadaniensis

Benché molti suoi resti fossili sono stati trovati nei luoghi del primo ritrovamento, è molto strano che non si sia trovato nemmeno un adulto: il più grande scheletro trovato è infatti di soli 4 metri, mentre il più piccolo di circa un quarto.

Un allosauro scambiato per un raptor

Ricostruzione artistica di Fukuiraptor, mentre attacca un Tyrannomimus

Quando fu ritrovato il primo scheletro, gli scienziati fecero confusione sulla sua classificazione: credettero infatti che un suo artiglio fosse invece quello a serramanico di un raptor. Solo successivamente si capì l'errore e la sua classificazione fu spostata tra gli allosauridi, di cui fa parte anche il più noto Allosaurus.

Altri progetti

Collegamenti esterni