Ermin Street

Al giorno d'oggi, Ermin Street è un argomento che ha acquisito grande rilevanza nella società. Fin dalla sua nascita ha suscitato l’interesse di specialisti, accademici e grande pubblico per il suo impatto su diversi ambiti della vita quotidiana. La sua influenza si è diffusa a livello globale, generando dibattiti, riflessioni e azioni che cercano di comprenderne la portata e le conseguenze. In questo articolo esploreremo Ermin Street in modo approfondito, esaminandone le origini, l'evoluzione e le implicazioni che rappresenta oggi. Attraverso un'analisi dettagliata, cercheremo di far luce su questo argomento e di offrire una prospettiva critica che permetta ai nostri lettori di comprenderne l'importanza e il suo rapporto con il mondo che ci circonda.

Disambiguazione – Se stai cercando la strada romana Ermine Street che collegava Londinium (Londra) e Eburacum (York), vedi Ermine Street.
Ermin Street
limes della Britannia romana
Veduta in direzione sudest lungo il percorso della Ermin Street nei pressi di Cirencester
Localizzazione
Stato attualeRegno Unito (bandiera) Regno Unito
Coordinate51°37′38.64″N 1°49′11.53″W
Informazioni generali
Lunghezzacirca 110 km
InizioGlevum
FineCalleva Atrebatum
Informazioni militari
UtilizzatoreImpero romano
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Ermin Street o Ermin Way fu una strada romana dell'antica provincia della Britannia, che collegava Glevum (Gloucester) e Calleva Atrebatum (Silchester), passando per Corinium (Cirencester), Durocornovium (Wanborough nel Wiltshire) e Spinae (nei pressi di Newbury, nel Berkshire?)[1][2].

Gran parte del suo percorso coincide oggi con le moderne strade A417, A419 e B4000[3].

In parte corrispondeva all'Iter XIII dell'Itinerario antonino[1], in cui però è omessa la stazione di Corinium.

Note

  1. ^ a b Itinerario antonino (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2011). - Roman Britain
  2. ^ Roman pot found in Wiltshire up for auction. - Sito web della BBC, articolo del 19/02/2009. Ultimo accesso 18-11-2013.
  3. ^ Ermin Street. - Sabre-roads

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni