Nel mondo di oggi, Equazione di Eyring è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone in diversi campi. Dal suo impatto sulla società alle implicazioni nella vita di tutti i giorni, Equazione di Eyring ha assunto un ruolo rilevante nella conversazione pubblica. Questo articolo cerca di esplorare le varie sfaccettature di Equazione di Eyring, dalla sua storia alle sue conseguenze nel mondo di oggi. Attraverso un'analisi dettagliata e ponderata, si intende offrire una visione completa di Equazione di Eyring, al fine di generare una comprensione più profonda e arricchente di questo argomento.
In cinetica chimica l'equazione di Eyring (nota anche come equazione di Eyring-Evans-Polanyi) è un'equazione che descrive la velocità di reazione in funzione della temperatura.
Questa equazione deriva dalla teoria dello stato di transizione e contrariamente alla equazione di Arrhenius, di natura empirica, questo modello è teorico e basato sulla termodinamica statistica. Fu sviluppata quasi simultaneamente nel 1935 da Henry Eyring, Meredith Gwynne Evans e Michael Polanyi.
La forma generale dell'equazione di Eyring-Polanyi somiglia alquanto all'equazione di Arrhenius:
dove ΔG‡ è l'energia libera di Gibbs di attivazione, kB è la costante di Boltzmann, e h è la costante di Planck.
L'equazione può essere riscritta nel seguente modo:
.
La forma lineare assunta è
.
dove:
Una data reazione chimica avviene a temperature differenti ed è possibile determinare la velocità di reazione. Riportando graficamente contro si ottiene una retta con coefficiente angolare , dal quale è possibile ricavare l'entalpia di attivazione, e intercetta che fornisce l'entropia di attivazione.