In questo articolo esploreremo tutto ciò che riguarda Dan Tobin, dalla sua origine ed evoluzione fino al suo impatto oggi. Dan Tobin è un argomento che ha suscitato grande interesse in diversi ambiti, generando dibattiti e polemiche tra gli esperti e il grande pubblico. Nel corso degli anni Dan Tobin è diventato sempre più rilevante, influenzando non solo la società, ma anche la cultura e l’economia. Attraverso questa analisi dettagliata, esamineremo gli aspetti più rilevanti di Dan Tobin, fornendo al lettore una visione completa e aggiornata di questo fenomeno.
Questa voce o sezione sull'argomento attori è ritenuta da controllare.
Motivo: La fonte citata per il luogo di morte indica Santa Maria e non Santa Monica
Ha recitato in 20 film dal 1939 al 1974 ed è apparso in oltre 90 produzioni televisive dal 1950 al 1977.[1]
Biografia
Dan Tobin nacque a Cincinnati, in Ohio, il 19 ottobre 1910. Debuttò al cinema nel 1939 nel film britannico Ribalta nera.
Dal 1950 si dedicò al piccolo schermo, per il quale fu interprete di diversi personaggi per serie televisive, tra cui Wally Seawell in due episodi della serie The Bob Cummings Show nel 1958 (più un altro episodio con un altro ruolo), Jonesy in tre episodi della serie Dottor Kildare (dal 1961 al 1963), Dan Nesbit in tre episodi della serie Room for One More nel 1962, Terrance Clay, il proprietario del Clay's Grill, luogo dove Mason fa spesso colazione e tiene incontri di lavoro, in 14 episodi della serie Perry Mason dal 1965 al 1966 (più un altro episodio con un altro ruolo nel 1964) e Mr. Hampton in due episodi della serie La signora e il fantasma nel 1970 (più un altro episodio con un altro ruolo nel 1969).
La sua carriera televisiva comprende inoltre una miriade di altri ruoli minori e di apparizioni da guest star in decine di episodi di serie appartenenti all'epoca d'oro della televisione statunitense fino agli anni settanta. Prese parte anche ad un episodio della serie classica di Ai confini della realtà, intitolato nella versione in italiano I pensieri degli altri, trasmesso in prima televisiva nel 1961[2].
Sul piccolo schermo, la sua ultima interpretazione risale al film per la televisione ad episodi Once Upon a Brothers Grimm, trasmesso il 23 novembre 1977, in cui dà vita al personaggio di un primo ministro nel segmento The King with Eight Daughters, mentre per il cinema l'ultimo ruolo che interpretò fu quello di un avvocato nel film Herbie il Maggiolino sempre più matto (1974)[2].
Morì a Santa Monica, in California, il 26 novembre 1982 e fu cremato.[4].