Coronation Street

In questo articolo vogliamo approfondire il tema Coronation Street, che ha suscitato grande interesse in molteplici settori della società. Coronation Street ha acquisito rilevanza negli ultimi anni grazie al suo impatto significativo in diversi ambiti, dalla salute alla tecnologia. In questa direzione analizzeremo gli aspetti più rilevanti legati a Coronation Street, esplorandone l’importanza, la sua evoluzione nel tempo e le prospettive future che si immaginano attorno a questo argomento. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Coronation Street ha dimostrato di essere un punto di svolta che segna un prima e un dopo in numerosi ambiti, motivando dibattiti, ricerche e cambiamenti significativi.

Coronation Street
PaeseRegno Unito
Anno1960 – in produzione
Formatoserial TV
Generesoap opera
Stagioni66
Puntate11 740
(al 28 novembre 2025)
Durata30 min (1960-2022)
60 min (dal 2022)
Lingua originaleinglese
Dati tecniciB/N
4:3
Crediti
Casa di produzioneITV Studios
Prima visione
Dal9 dicembre 1960
Alin corso
Rete televisivaITV

Coronation Street è una soap opera britannica in onda dal 1960.

La serie, che va in onda in prima serata, è stata ideata da Tony Warren, è prodotta a Manchester ed è ambientata in una cittadina immaginaria chiamata Weatherfield.

Si tratta della soap opera della televisione britannica più seguita, nonché la più longeva del mondo fra quelle attualmente in onda: la prima puntata è stata trasmessa il 9 dicembre 1960 su Granada Television (ora ITV), canale che ha continuato a mandarla in onda su tutto il territorio britannico per tutte le sue stagioni[1]. Nel 1984 i Queen, nel videoclip della loro canzone I Want to Break Free realizzarono una parodia della serie, in cui loro stessi erano travestiti nei panni delle protagoniste femminili.

Note

  1. ^ Broadcasters' Audience Research Board LTD, Terrestrial Top 30, su Barb.co.uk. URL consultato l'8 marzo 2007 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2007).

Altri progetti

Collegamenti esterni