Concerto per due violini (Bach)

Oggi il tema Concerto per due violini (Bach) è di grande attualità nella società. Con il progresso della tecnologia e i continui cambiamenti nel mondo, Concerto per due violini (Bach) è diventato un punto di interesse per molte persone. Che Concerto per due violini (Bach) sia un fenomeno culturale, una scoperta scientifica o una figura storica, il suo impatto sulle nostre vite è innegabile. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Concerto per due violini (Bach) e la sua influenza in diverse aree, fornendo una visione ampia e arricchente su questo argomento che continua a catturare l'attenzione del pubblico di tutto il mondo.

Concerto per due violini, archi e basso continuo
CompositoreJohann Sebastian Bach
Tonalitàre minore
Tipo di composizioneconcerto
Numero d'operaBWV 1043
Epoca di composizione1717-23 (?)
Autografo1730 ca.
Durata media17 minuti
Organicodue violini, archi, basso continuo
Movimenti
  1. Vivace
  2. Largo ma non tanto
  3. Allegro
Ascolto
1. Vivace (info file)
2. Largo ma non tanto (info file)
3. Allegro (info file)
Eseguito dalla Advent Chamber Orchestra, con David Parry e Roxana Pavel Goldstein (violini solisti)

Il Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore (BWV 1043) è una delle composizioni più famose di Johann Sebastian Bach ed è considerato uno dei migliori lavori del tardo barocco.

Storia

Il manoscritto autografo è stato datato tra il 1730 e il 1731, quando Bach era Thomaskantor a Lipsia. Il periodo di composizione esatto è ignoto, e probabilmente si colloca nella produzione musicale di Bach durante il suo incarico a Köthen.

Il concerto, insieme ai due concerti per violino sopravvissuti ad oggi, sono stati certamente eseguiti nell'attività concertistica diretta da Bach a Lipsia e collegata al Collegium Musicum.

Intorno al 1736 Bach trascrisse il concerto per due clavicembali, archi e basso continuo, trasportandolo in do minore (BWV 1062).[1]

Struttura

Il concerto è caratterizzato dal sottile ma espressivo dialogo tra i due violini lungo tutta la durata del pezzo. Bach impiega l'imitazione propria del fugato e fa ampio uso di una scrittura contrappuntistica.

Il concerto comprende in tre movimenti:

  1. Vivace
  2. Largo ma non tanto
  3. Allegro

Riferimenti in altre opere

Nel 1940 George Balanchine creò un balletto sulla musica di questo concerto, chiamato Concerto Barocco.

Note

  1. ^ Christoph Wolff, Walter Emery, Peter Wollny, Ulrich Leisinger, Stephen Roe, Bach, in Stanley Sadie e John Tyrrell (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2ª ed., Oxford University Press, 2001, ISBN 978-0195170672.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàBNF (FRcb13909430b (data)