In questo articolo esploreremo l'impatto di Chelsea Peretti in vari ambiti della società contemporanea. Chelsea Peretti ha dimostrato di essere un argomento di crescente interesse, catturando l'attenzione di accademici, attivisti e opinion leader in tutto il mondo. Nelle pagine che seguono esamineremo il ruolo che Chelsea Peretti svolge nella vita quotidiana delle persone, nonché la sua influenza in campi diversi come la politica, la cultura, l'economia e la tecnologia. Attraverso un approccio multidisciplinare, cercheremo di comprendere la complessità di Chelsea Peretti e la sua rilevanza in un contesto globale.
Chelsea Peretti (Oakland, 20 febbraio 1978) è un'attrice e sceneggiatrice statunitense.
Chelsea Peretti è nota particolarmente per il suo ruolo nei panni di Gina Linetti nella serie televisiva Brooklyn Nine-Nine.
Peretti nasce ad Oakland, in California, nel 1978, figlia di un avvocato e pittore amatoriale d'origini per metà italiane e per metà inglesi e di un'insegnante d'origine ebraica[1][2][3]. Ha due fratelli maggiori ed una sorella, uno dei quali è l'imprenditore di internet Jonah Peretti, cofondatore di BuzzFeed e The Huffington Post[4][5]. Compie i propri studi presso il Barnard College, trascorrendo un anno alla Royal Holloway di Londra prima di laurearsi nel 2000. Dopo la fine degli studi, Peretti si trasferì a Los Angeles, dove cominciò a lavorare come attrice e sceneggiatrice per diverse serie TV, tra cui Louie e Parks and Recreation.[6] Peretti è nota soprattutto per il suo personaggio di Gina Linetti nella serie TV Brooklyn Nine-Nine, un ruolo che ha interpretato per sei anni dal 2013 al 2019.[7]
È amica di infanzia di Andy Samberg, suo collega in Brooklyn Nine-Nine, con cui frequentò le elementari.[8]
Impegnata in una relazione con Jordan Peele dal 2013, la coppia si è sposata nel 2015 e ha avuto un figlio nel 2017.[9]
Da attrice è sostituita da:
Da doppiatrice è sostituita da:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 317164655 · Europeana agent/base/88024 · LCCN (EN) no2016108823 |
---|