In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Campionato inglese di calcio. Dal suo impatto sulla società alle sue applicazioni nella vita quotidiana, Campionato inglese di calcio rappresenta un argomento di interesse universale che ha catturato l'attenzione di persone di ogni età e provenienza. In questo senso, esploreremo le sue origini, evoluzione e rilevanza nel mondo di oggi, nonché le opinioni e le prospettive degli esperti del settore. Preparati a immergerti in un'analisi approfondita e diversificata di Campionato inglese di calcio, che senza dubbio ti lascerà con nuova comprensione e ispirazione su questo entusiasmante argomento.
Il campionato inglese di calcio è posto sotto l'egida della Football Association (FA), la federazione calcistica dell'Inghilterra.
È il campionato di calcio per club più antico del mondo, nonché la seconda competizione più longeva in assoluto (la prima è la FA Cup, che fu introdotta nel 1871, 17 anni prima del campionato inglese), infatti venne disputato per la prima volta nella stagione 1888-1889.
Dal 1992 il massimo campionato inglese è la Premier League, una lega composta da venti squadre (22 fino al 1995). La Premier League nacque quando i club della vecchia First Division si accordarono per capitalizzare al meglio i proventi televisivi e di sponsor, separandosi così dal sistema della Football League, che invece controlla tutte le altre leghe inglesi professionistiche.
Le squadre si affrontano secondo lo schema del girone unico (andata e ritorno), con la particolarità della disuguaglianza fra i calendari delle due frazioni del torneo. Non è previsto alcuno spareggio, perciò nel caso di arrivo di due squadre a parità di punti viene premiata la compagine con la miglior differenza reti. Le ultime tre classificate retrocedono nella serie inferiore, mentre le prime tre accedono al tabellone principale della serie superiore. La squadra vincitrice della Premier League si laurea campione d'Inghilterra ed accede direttamente alla fase a gironi della Champions League, insieme alla seconda, alla terza e alla quarta classificata. La quinta si qualifica all'Europa League, insieme alla squadra vincitrice della FA Cup.
Il campionato di calcio professionistico inglese si suddivide in quattro categorie diverse, che non hanno però una numerazione uniforme. I vari tornei sono raggruppati in due leghe:
Esiste poi il calcio semi-professionistico:
Seguono altre leghe dilettantistiche di carattere regionale, sparse per tutta l'Inghilterra.