Campionato greco di calcio

Campionato greco di calcio è un argomento che ha catturato l'attenzione della società negli ultimi anni. Con la sua rilevanza in ambito accademico, sociale, politico e tecnologico, Campionato greco di calcio è diventato un punto di dibattito costante e una fonte inesauribile di informazioni e controversie. Dalle sue origini fino al suo impatto attuale, Campionato greco di calcio ha dimostrato di essere un argomento sfaccettato che comprende una vasta gamma di considerazioni e aspetti. In questo articolo esploreremo alcuni degli approcci più rilevanti legati a Campionato greco di calcio, analizzando la sua influenza in diversi ambiti ed esaminando la sua rilevanza nella società odierna.

Il campionato greco di calcio (ποδόσφαιρο στην Ελλάδα) ha come massima divisione la Souper Ligka Ellada.

Fino alla stagione 2005-2006 la Souper Ligka era conosciuta come Alpha Ethniki. Oggi è composta da 14 squadre, con le ultime due retrocesse al livello inferiore. Nell'estate del 2010 la Football League ha sostituito la Beta Ethniki.

Al quarto livello, fino al 2013, c'era la Delta Ethniki, che è stata abolita per far posto ai campionati organizzati a livello regionale o locale (come l'Eccellenza e la Promozione italiana).

Le squadre più titolate della Super League sono in ordine l'Olympiacos Pireo, il Panathinaikos e l'AEK Atene, tutte squadre di Atene, che insieme hanno vinto la quasi totalità dei titoli. L'Olympiacos è diventata la prima e unica squadra greca a sollevare un trofeo UEFA, vincendo l'Europa Conference League nella stagione 2023-24, sconfiggendo la Fiorentina in finale. Inoltre, le giovanili dell'Olympiacos avevano vinto la UEFA Youth League nella stessa stagione, battendo in finale il Milan.

Sistema attuale

Livello Serie
Pro-1 Super League Ellada
14 squadre
Pro-2 Federazione calcistica della Grecia
Souper Ligka Ellada 2 girone A

10 squadre
Federazione calcistica della Grecia
Souper Ligka Ellada 2 girone B

10 squadre
Dil-1 Federazione calcistica della Grecia
Gamma Ethniki girone A

18 squadre
Federazione calcistica della Grecia
Gamma Ethniki girone B

18 squadre
Federazione calcistica della Grecia
Gamma Ethniki girone C

16 squadre
Federazione calcistica della Grecia
Gamma Ethniki girone D

17 squadre
Dil-2 Campionati locali

Riforma 2025-2027

A partire dalla stagione 2025-2026 inizierà una nuova riforma della piramide calcistica che verrà completata nella stagione successiva, la 2026-2027, e che avverrà in questo modo:

  • 2025-2026: La Gamma Ethniki passerà dall'essere composta da 4 gruppi da 18 squadre ciascuna a 6 gironi da 12 squadre e solo per la stagione 2025-2026 non ci saranno i play-off per le promozioni dai campionati locali alla divisione superiore e tutte le 56 squadre saranno promosse direttamente: 53 campioni delle E.P.S. e le 3 seconde classificate delle associazioni fondatrici dell'EPO, ovvero Macedonia (Salonicco), Atene e Pireo.
  • 2026-2027: La Super League 2, che attualmente è composta da 2 gruppi da 10 squadre ciascuno, diventerà a girone unico mentre la Gamma Ethiniki si modificherà nuovamente passando da 6 gruppi a 2. Inoltre, tra Gamma Ethniki (che diventerà semi-professionistica) e campionati locali, sarà istituito un campionato regionale (Delta Ethniki) con 10-12 gironi. In questa stagione saranno poi reintrodotti i play-off per la promozione dai campionati locali alla Delta Ethniki, con promozione ad essa e conseguente retrocessione da essa di 28-32 squadre.[1]

Coppa nazionale

Lo stesso argomento in dettaglio: Kypello Ellados.

Note

  1. ^ (EL) Το πλάνο αναδιάρθρωσης της ΕΠΟ για Γ’ και Δ’ Εθνική, su mikriliga.com, MikriLiga, 7 marzo 2025. URL consultato il 7 aprile 2015.

Voci correlate

Altri progetti