In questo articolo affronteremo Anna Laughlin, un argomento di grande attualità oggi. Anna Laughlin è una questione che ha suscitato grande interesse e dibattito in diversi ambiti, sia in ambito accademico, professionale o sociale. Nel corso degli anni Anna Laughlin ha catturato l’attenzione degli esperti e della società in generale, per il suo impatto e le sue implicazioni in diversi aspetti della vita quotidiana. In questo articolo ci proponiamo di analizzare e approfondire i diversi aspetti legati a Anna Laughlin, con l'obiettivo di fornire una visione globale e arricchente di questo argomento. Attraverso un approccio globale e dettagliato, miriamo a offrire una prospettiva completa che consenta al lettore di comprendere e riflettere su Anna Laughlin da diverse prospettive.
Anna Laughlin (Sacramento, 11 ottobre 1885 – New York, 6 marzo 1937) è stata un'attrice statunitense teatrale e cinematografica.
Attrice teatrale, il suo nome appare negli spettacoli di Broadway dal 1900. Fu, a sedici anni, la prima interprete del personaggio di Dorothy[1], la protagonista di The Wizard of Oz, il musical del 1902 che metteva in scena le avventure di una bambina nell'immaginario regno di Oz, creato dalla fantasia di L. Frank Baum. Lavorò anche per il cinema, dove approdò nel 1913. In due anni, dal 1913 al 1915, girò diciotto film in ruoli minori. Sua figlia, Lucy Monroe, diventò anche lei attrice e prese parte ad alcune produzioni di Broadway negli anni venti e trenta.
Anna Laughlin morì a New York nel 1937 all'età di 51 anni.
La filmografia è completa[2]. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli
Controllo di autorità | VIAF (EN) 214019272 · LCCN (EN) no2011179285 |
---|