Allianz Parque

In questo articolo esploreremo in modo approfondito il tema Allianz Parque, analizzandone le origini, il suo impatto sulla società odierna e le possibili implicazioni per il futuro. Allianz Parque è un argomento che ha catturato l'attenzione degli esperti e del grande pubblico, generando dibattito e riflessione in diversi ambiti. Nel corso degli anni Allianz Parque si è evoluto e adattato al mutare delle circostanze, influenzando intere generazioni e lasciando il segno nella storia. Attraverso un approccio multidisciplinare, affronteremo varie prospettive su Allianz Parque, dalla sua rilevanza nel passato alla sua rilevanza nel mondo contemporaneo, fornendo così una visione completa che ci permetta di comprendere meglio la sua importanza e il suo ruolo nella società odierna.

Allianz Parque
Palestra Itália Arena
Informazioni generali
StatoBrasile (bandiera) Brasile
UbicazioneRua Palestra Itália ö
Perdizes, São Paulo
Inizio lavori2010
Inaugurazione2014
Costo203 milioni di dollari
ProprietarioPalmeiras
ProgettoEdo Rocha
Intitolato aAllianz SE
Informazioni tecniche
Posti a sedere43 713[1]
Mat. del terrenosintetico
Dim. del terreno105 x 68 m
Uso e beneficiari
CalcioPalmeiras
Mappa di localizzazione
Map

L'Allianz Parque, popolarmente noto come Palestra Italia, è uno stadio polivalente di San Paolo in Brasile, terreno di gioco della società calcistica Palmeiras, proprietaria dell'impianto[2].

Storia

L'impianto sorge nello stesso punto dove era ubicato il vecchio stadio Palestra Itália[2]. La trasformazione dell'ex stadio Palestra Italia in Allianz Parque è il risultato di un accordo firmato tra il Palmeiras e la società WTorre Properties/Arenas, appartenente al gruppo WTorre che gestirà il sito per 30 anni[3]. L'inaugurazione è avvenuta il 19 novembre 2014 con l'incontro di calcio Palmeiras-Recife[2].

Concerti

Il 25 e il 26 novembre 2014 l'impianto ha ospitato un concerto di Paul McCartney[4].

Il 25 settembre 2015 Katy Perry si è esibita nel corso del suo Prismatic World Tour.

Il 25 ottobre 2015 Ariana Grande si è esibita nello stadio a conclusione del suo Honeymoon Tour.

Il 26 marzo 2016 gli Iron Maiden si sono esibiti nello stadio nel corso del loro tour 2016.

L'11 e il 12 novembre 2016 i Guns N' Roses si sono esibiti nello stadio nel corso del loro reunion tour "Not In This Lifetime".

Il 27 Marzo 2018 i Depeche Mode si sono esibiti nello stadio nel corso del Tour Global Spirit Tour.

Il 29 novembre 2019 Shawn Mendes si è esibito nello stadio nel corso del suo Shawn Mendes: The Tour.

Il 26 agosto 2023 il gruppo coreano ateez ha tenuto la loro prima tappa in uno stadio con il loro tour mondiale The Fellowship: Break the wall. È il secondo gruppo kpop dopo i bts e il primo gruppo kpop della quarta generazione ad esibirsi.[senza fonte]

Note

  1. ^ Laudo de Engenharia - Allianz Parque (PDF), su laudosestadios.fpf.org.br, WTorre Engenharia. URL consultato il 21 luglio 2015.
  2. ^ a b c Allianz Parque stadiumguide.com URL consultato il 16 giugno 2015
  3. ^ WTorre assina contrato com AEG, sonhando com futuro estàdio do Palmeiras entre melhore do mundo, su esportes.estadao.com.br. URL consultato il 16 giugno 2015.
  4. ^ Paul McCartney farà show extra em SP, su g1.globo.com. URL consultato il 16 giugno 2015.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Sito ufficiale dello stadio, su allianzparque.com.br. URL consultato il 4 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2019).