Xpdf

Nell'articolo di oggi vogliamo esplorare l'affascinante mondo di Xpdf. Dalla sua comparsa fino al suo impatto sulla società attuale, Xpdf è stato oggetto di attenzione e dibattito in diverse aree. In questo articolo esamineremo la sua evoluzione nel tempo, le sue molteplici sfaccettature e la sua influenza su diversi aspetti della vita. Inoltre, analizzeremo la sua rilevanza nel contesto attuale e il suo potenziale per il futuro. Xpdf è un argomento affascinante che non smette mai di sorprenderci e attraverso questo articolo speriamo di gettare nuova luce sulla sua importanza e significato nella nostra vita.

Xpdf
software
Logo
Logo
Il lettore Xpdf
Il lettore Xpdf
Il lettore Xpdf
GenereVisualizzatore di documenti
SviluppatoreDerek Noonburg
Ultima versione4.05 (8 febbraio 2024)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
LicenzaGNU GPL v2+
(licenza libera)
Sito webwww.xpdfreader.com/

Xpdf è un software libero per la lettura di file PDF per X Window System e Motif.[1][2]

La versione ufficiale rispetta il digital rights management dei file PDF, preservandone la copia, la stampa o la conversione. Esistono patch che permettono di ignorare le restrizioni dei DRM.

Una delle sue prime versioni risale al 3 agosto 1999.[3]

Caratteristiche

  • può essere eseguito in qualunque sistema operativo Unix-like;
  • può decodificare LZW e leggere PDF criptati;
  • include un gruppo di programmi che non richiedono il X Window System, tra cui un programma per estrarre le immagini da file PDF ed uno per convertire PDF in PostScript o in semplice testo;
  • può essere usato come backend di altri frontend di lettori PDF come KPDF, e il suo motore è usato in altri lettori PDF come BePDF, per BeOS o !PDF per RISCOS.

A causa di vari problemi di sicurezza in Xpdf, è stato fatto un fork della libreria di rendering di xpdf 3.0, creando poppler. Molti programmi (tra cui xpdf stesso) possono usare poppler come backend di rendering.

Note

  1. ^ Package: xpdf, su packages.debian.org. URL consultato il 21 settembre 2016.
  2. ^ (EN) Xpdf, su directory.fsf.org. URL consultato il 21 settembre 2016.
  3. ^ (EN) Internet Archive Wayback Machine, su foolabs.com, 3 agosto 1999. URL consultato il 2 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2000).

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni