Villa Guastavillani

Oggi approfondiremo Villa Guastavillani, un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone negli ultimi tempi. Villa Guastavillani è un argomento che copre molte aree di interesse, dalla scienza all'intrattenimento, comprese le questioni sociali e culturali. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Villa Guastavillani, dal suo impatto sulla società ai progressi che sono stati fatti in questo campo. Inoltre, discuteremo delle controversie e delle sfide che Villa Guastavillani sta attualmente affrontando, nonché delle possibili soluzioni e prospettive future. Preparati ad approfondire l'affascinante mondo di Villa Guastavillani!

Disambiguazione – Se stai cercando il Palazzo omonimo in via Castiglione 20 a Bologna, vedi Palazzo Guastavillani.
Villa Guastavillani
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàBologna
Indirizzovia degli Scalini, 20, Bologna
Coordinate44°28′00.31″N 11°20′47.67″E
Informazioni generali
Condizioniin uso
Costruzione1575
UsoVilla
Realizzazione
CommittenteFilippo Guastavillani

Villa Guastavillani è una villa storica, sita sul monte di Barbiano nella città di Bologna. Attualmente è sede della Bologna Business School.

Storia e descrizione

La villa venne fatta costruire dal Cardinale Filippo Guastavillani nel 1575 come sua dimora[1]. La villa è sviluppata su quattro piani, di cui uno interrato. All'interno delle varie stanze ci sono numerose pareti e soffitti affrescati, che in diversi casi danno il nome alla stanza che li ospita.

Proprietà

Acquistata dal Comune di Bologna nel 1992, la villa ebbe nel corso degli anni diversi usi, fino a che nel 1996 è stata ceduta all'Università di Bologna.

Trasporti

Nei pressi della costruzione è presente il capolinea autobus della linea 59, gestita dall'azienda TPER, che termina in Piazza Cavour.

Note

  1. ^ Villa Guastavillani, www.bolognawelcome.com, consultato il 25 aprile 2021

Altri progetti