VIII Corps (United States Army)

Oggi VIII Corps (United States Army) è un argomento che genera grande interesse e dibattito nella società. La sua rilevanza è aumentata negli ultimi anni, coprendo vari settori come la tecnologia, la cultura, la politica e la scienza. VIII Corps (United States Army) è riuscito a catturare l'attenzione di esperti e appassionati, ma anche dei cittadini in generale, diventando una parte fondamentale dell'agenda mediatica e sociale. In questo articolo esploreremo in modo approfondito i diversi aspetti e sfaccettature legati a VIII Corps (United States Army), con l’obiettivo di offrire una visione completa e aggiornata su questo argomento di grande importanza oggi.

VIII Corps
Scudetto da spalla dell'VIII Corps
Descrizione generale
Nazione Stati Uniti
Servizio United States Army
TipoCorpo d'armata
Battaglie/guerreSeconda guerra mondiale
Operazione Cobra
Battaglia di Brest
Offensiva delle Ardenne
Comandanti
Degni di notaEdward Mann Lewis
Troy Middleton
Walter Krueger
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Lo U.S. VIII Corps è stato un corpo d'armata dello United States Army che prestò servizio a più riprese nell'arco di un cinquantennio nel XX secolo. Attingendo a più riprese dalle file della riserva (U.S. Regular Army), dal 1918 al 1968 prese parte a molteplici operazioni militari, per lo più sul teatro europeo. Principali fatti d'arme che la coinvolsero: Operazione Cobra, battaglia per Brest, Offensiva delle Ardenne, battaglia di Coblenza.

Bibliografia

  • Weigley, Russell F. (1981). "Eisenhower's Lieutenants". Bloomington: Indiana University Press. ISBN 0-253-13333-5.
  • Williams, Mary H., compiler (1958). "U.S. Army in World War II, Chronology 1941–1945". Washington D.C.: Government Printing Office.
  • Wilson, John B., compiler (1999). "Armies, Corps, Divisions, and Separate Brigades". Washington D.C.: Government Printing Office. ISBN 0-16-049994-1.