L'argomento Touloulou è stato oggetto di interesse e dibattito nel corso della storia. Da tempo immemorabile, Touloulou occupa un posto di rilievo nella nostra vita, influenzando il modo in cui pensiamo, agiamo e sentiamo. In questo articolo esploreremo le varie sfaccettature di Touloulou e il suo impatto su diversi aspetti della società. Dalla sua origine alla sua evoluzione moderna, Touloulou ha lasciato un segno indelebile nell'umanità e, attraverso questa analisi, cercheremo di comprenderne meglio l'importanza e la rilevanza nel mondo di oggi.
Il Touloulou è il più famoso dei personaggi tipici e la regina del carnevale della Guyana francese.
Questa tipica cultura creola della Guiana francese rappresenta le donne borghesi del diciottesimo e diciannovesimo secolo, nel loro meglio della domenica, sempre vestite da capo a piedi.
Il Touloulou è la regina del Carnevale. È una signora vestita elegantemente dalla testa ai piedi. Queste sono normalmente donne che non vedono un'oncia di pelle. Indossa una sottogonna, passamontagna, lupo e guanti lunghi. Per evitare di essere riconosciute, le donne arrivano al punto di mettere lenti colorate, parrucche e mimetizzare le loro voci. Non indossano il loro solito profumo, comprano paia di scarpe per l'occasione che non rimetteranno indietro e non si spostano con il loro veicolo per rimanere anonimi. Sfilano per la strada e partecipano a balli mascherati.
C'è anche un abito da uomo chiamato Tololo.
Nei nightclub, a volte ribattezzati università, è il touloulous che invita gli uomini a ballare. Non possono rifiutare.