Torre di Rivanazzano

Nel mondo di oggi, Torre di Rivanazzano è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro di persone. Sia a livello professionale che personale, Torre di Rivanazzano ha generato dibattiti e discussioni sul suo impatto e influenza sulla società. Dalla sua origine fino alla sua evoluzione attuale, Torre di Rivanazzano è stata oggetto di studi e ricerche che hanno cercato di far luce sulle sue implicazioni e conseguenze. In questo articolo esploreremo alcuni aspetti fondamentali di Torre di Rivanazzano e analizzeremo il suo ruolo in diversi contesti. Dal suo legame con la tecnologia, passando per il suo rapporto con la cultura e la politica, fino alla sua importanza nella vita di tutti i giorni, Torre di Rivanazzano è un argomento che continua a suscitare interesse e riflessione ancora oggi.

Torre di Rivanazzano
La torre verso sera
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Stato attualeItalia (bandiera) Italia
RegioneLombardia
CittàRivanazzano
Coordinate44°55′50″N 9°00′50″E
Mappa di localizzazione: Nord Italia
Torre di Rivanazzano
Informazioni generali
TipoTorre medievale
Altezza19 m
Inizio costruzioneXIV secolo
MaterialeLaterizio
Condizione attualeBuona
Proprietario attualeEnte pubblico territoriale
Visitabileno
Informazioni militari
Funzione strategicadifesa
[1]
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Torre di Rivanazzano è una torre medievale sita nel centro dell'abitato del comune di Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia.

Storia

Di questa costruzione non abbiamo notizie certe, probabilmente costruita nel XIV/XV secolo faceva parte delle fortificazioni che difendevano il borgo di Rivanazzano, insieme alle mura demolite. Con un vicino edificio risalente al XV secolo è probabilmente tutto quello che rimane dello scomparso castello.[2]

Struttura

La torre ha pianta pentagonale irregolare, unica nel suo genere in tutto l'Oltrepò Pavese, e una struttura allungata molto snella per un'altezza di 19 metri. Una scala interna in legno collega i cinque piani, che sono anch'essi realizzati in legno, ad eccezione dell'ultimo piano costruito in muratura con volta a botte ribassata. Il tetto, in coppi su struttura lignea, forma un'altana impiantata su cinque pilastrini. Dotata di otto feritoie è stata recentemente restaurata[3].

Note

  1. ^ M. Merlo, Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971.
  2. ^ comune.rivanazzanoterme.pv.it, https://www.comune.rivanazzanoterme.pv.it/testuale/vedere2.htm.
  3. ^ lombardiabeniculturali.it, http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A130-00001/.

Bibliografia

  • M. Merlo, Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971.

Voci correlate

Collegamenti esterni