Nel mondo di oggi, Tie-in ha acquisito un'indiscutibile rilevanza in molteplici ambiti della nostra società. Sia a livello personale che professionale, Tie-in è diventato un argomento di interesse che genera dibattito, riflessione e azione. Dal suo impatto sulla salute mentale alla sua influenza sull’economia globale, Tie-in ha suscitato l’interesse di accademici, esperti e cittadini preoccupati di comprendere, analizzare e, ove opportuno, migliorare la situazione attuale in relazione a questo problema. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Tie-in e la sua importanza nella vita quotidiana, nonché i possibili approcci per affrontare le sue sfide e opportunità.
Un tie-in (pron. /ˈtaɪɪn/[1]) è un'opera commerciale di intrattenimento (romanzo, fumetto, film, serie televisiva, videogioco, gioco...) che è stata tratta, con regolare concessione dei diritti d'autore, da un'altra opera di natura diversa, ma con la stessa ambientazione e, in buona parte, con personaggi e trama analoghi.
Ad esempio, dal romanzo Il padrino sono stati tratti l'omonimo film e i suoi seguiti, e diversi anni dopo anche un omonimo videogioco[2].
Quando, invece, i suddetti prodotti vengono realizzati, anche abusivamente, ma senza scopi commerciali, dagli appassionati dell'opera originale, si può usare il termine fanfiction.