Suppone I

Nel mondo di oggi, Suppone I è un argomento che ha acquisito grande rilevanza e ha suscitato l'interesse di accademici, professionisti e pubblico in generale. Dalle sue origini fino alla sua evoluzione attuale, Suppone I è stato oggetto di numerosi dibattiti e discussioni sul suo impatto sulla società, sull'economia e sulla politica. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di Suppone I, dalla sua importanza storica alla sua influenza sul mondo contemporaneo. Analizzeremo come Suppone I ha plasmato il modo in cui pensiamo, agiamo e ci relazioniamo con il nostro ambiente ed esamineremo la rilevanza che ha nel mondo moderno. Attraverso un approccio multidisciplinare, miriamo a far luce su questo fenomeno e offrire una visione completa di Suppone I e del suo significato nel contesto attuale.

Suppone I
Duca di Spoleto
In carica822 –
824
PredecessoreGuinigisio I
SuccessoreAdelardo
Altri titoliConte di Parma, Brescia, Piacenza, Modena e Bergamo
Morte5 marzo 824
DinastiaSupponidi
Coniugeuna figlia di Adelchi o una figlia di Arechi II di Benevento
FigliMauringo
Adelchi

Suppone I (... – 5 marzo 824) è stato un nobile franco che resse numerose terre nel Regnum Italicum agli inizi del IX secolo. Fu il capostipite dei Supponidi.

Biografia

Di nazionalità salica[1], forse di origine alemanna[2], Suppone fu missus di Carlo Magno e venne fatto conte di Brescia e conte palatino da prima dell'814: la prima carica fosse la ebbe da Pipino d'Italia, mentre il secondo da Bernardo[1], Parma, Piacenza, Modena, e Bergamo. Inoltre, assieme al vescovo di Brescia, Rataldo, venne nominato missus dominicus per l'Italia. Nel 818 fu fondamentale il suo contributo per reprimere la rivolta di Bernardo d'Italia contro Ludovico il Pio: quest'ultimo, secondo la Vita Hludovici, fu informato dallo stesso Suppone.

Nel 822 dopo l'abdicazione e morte di Guinigisio I, duca di Spoleto, Suppone I venne nominato come sostituto per decreto imperiale. Eginardo registrò la morte di Suppone nell'824; gli succedette Adelardo di Spoleto.

Matrimonio e figli

Probabilmente ebbe una moglie longobarda di stirpe regia, forse una figlia dell'ultimo re dei Longobardi Adelchi o una figlia del duca di Benevento Arechi II, cognato di Arechi e genero di re Desiderio[2]. Essi ebbero due figli:

  • Mauringo, duca di Spoleto e conte di Brescia;
  • Adelchi, duca di Spoleto dopo il fratello e conte di Parma, Cremona e Brescia.

Note

  1. ^ a b Suppóne nell'Enciclopedia Treccani, su treccani.it. URL consultato il 30 dicembre 2018.
  2. ^ a b Giacomo Vignodelli, SUPPONIDI, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 94, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2019.

Bibliografia

Collegamenti esterni

Predecessore Conte di Brescia Successore
Ildoino 814822 Mauringo
Predecessore Duca di Spoleto Successore
Guinigisio I 822 - 824 Adelardo