Nel mondo di oggi, Steve Franks ha acquisito una rilevanza innegabile. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua influenza sulla cultura popolare o per la sua importanza nel mondo accademico, Steve Franks è diventato un argomento di interesse per un ampio spettro di persone. Dalle sue origini fino alla sua evoluzione odierna, Steve Franks ha lasciato il segno in diversi ambiti della conoscenza umana. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Steve Franks, analizzandone l'importanza e le implicazioni nella società moderna. Utilizzando un approccio multidisciplinare, esamineremo come Steve Franks ha plasmato e continua a plasmare il mondo in cui viviamo.
Steven Franks, detto Steve (Orange County, 21 settembre 1965), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, compositore e musicista statunitense.
Maggiormente conosciuto per aver scritto Big Daddy - Un papà speciale e per essere il creatore della serie televisiva Psych, Franks è attivo anche in ambito musicale in qualità di cantante e chitarrista dei Friendly Indians.
Nativo del sud della California Steve Franks proviene da una famiglia di poliziotti da generazioni[1]. Dopo aver preso un Bachelor alla University of California nel 1991 tentò inizialmente la carriera di musicista con la sua band: i "Friendly Indians". Dopo aver preso il diploma del dipartimento cinematografico della Loyola Marymount University, registrò in primo successo della sua carriera con la sceneggiatura di Big Daddy - Un papà speciale prodotto dalla Columbia Pictures e interpretato da Adam Sandler. Il film incassò più di 160 milioni di dollari.
Sfruttando il successo Franks si dedicò a film come l'action/comedy Skiptracer, prodotto dalla Sony Pictures e la trasposizione di Strega per amore come film TV, e dopo diversi anni passati come sceneggiatore per le serie di ABC, CBS e NBC creò una sua serie televisiva; da sempre fan di telefilm come Moonlighting e Magnum, P.I.[2], cercò di dar vita a un serial che ne riprendesse i temi, ed assieme all'amico sceneggiatore Andy Berman realizzò il suo maggiore successo: Psych.
I "Friendly Indians" sono la band cofondata negli anni novanta da Franks (voce; chitarrista) assieme a Jason Barrett (batterista), Tim Meltreger (seconda voce; primo bassista) e Gizzy Jackson (secondo bassista). Pur non avendo raggiunto il successo internazionale, la band gode di una discreta fama nella Orange County ed ha pubblicato tre album: Greetings...From Lake Dolores (1996), Pure Genius (1999) e Tiny Badness (2000)[3].
La loro canzone più famosa, I know, you know, è stata utilizzata come sigla per Psych sia in ritornello che in versione estesa.
Franks risiede in California con la moglie, April McDonald[1][4], e i suoi due figli[1][2].
Controllo di autorità | VIAF (EN) 14524765 · ISNI (EN) 0000 0000 4818 4460 · LCCN (EN) no2006055916 |
---|