Qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 2023
In questo articolo verrà affrontato il tema Qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 2023 che ha suscitato grande interesse e dibattito in diversi ambiti. Qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 2023 è un argomento che ha catturato l'attenzione di accademici, specialisti e pubblico in generale per la sua rilevanza nella società odierna. Dalle sue origini ad oggi, Qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 2023 è stato oggetto di studio, analisi e riflessione, che hanno portato alla generazione di diverse teorie, approcci e opinioni sull'argomento. In questo articolo verranno esplorati gli aspetti più rilevanti di Qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 2023, nonché il suo impatto su vari aspetti della vita quotidiana. Allo stesso modo, verranno esaminate le diverse prospettive che esistono attorno a Qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 2023, con l’obiettivo di offrire una visione ampia ed esaustiva dell’argomento.
Le qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 2023 hanno determinato le 14 squadre qualificate alla fase finale del torneo disputato in Georgia e Romania nel giugno del 2023.
La Georgia e la Romania sono state automaticamente qualificate per la fase finale in quanto nazioni ospitanti. La competizione era riservata ai calciatori nati a partire dal 1º gennaio 2000.
Formato
Il torneo di qualificazione consta di due fasi:
Fase a gironi: le 53 partecipanti sono ripartite in 9 gironi all'italiana. Le squadre prime classificate di ciascun gruppo e la miglior seconda si qualificano direttamente alla fase finale del torneo, mentre le altre 8 seconde avanzano alla fase successiva delle qualificazioni.
Spareggi: tutte le restanti seconde si affrontano in due confronti ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Le quattro squadre vincitrici si qualificano alla fase finale del torneo, aggiungendosi alle 10 squadre già qualificate dalla fase a gironi e alla Georgia e alla Romania, qualificate di diritto come nazioni organizzatrici.
Criteri di ordinamento
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria finale verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
Punti negli scontri diretti
Differenza reti negli scontri diretti
Reti realizzate negli scontri diretti
Reti realizzate in trasferta negli scontri diretti
Differenza reti generale
Reti realizzate complessivamente
Reti realizzate complessivamente in trasferta
Punteggio disciplinare (3 punti per ciascuna espulsione (sia diretta che per somma di ammonizioni), 1 punto per ciascuna ammonizione)
Ranking UEFA attribuito in fase di sorteggio
Per determinare le 8 migliori seconde che disputeranno gli spareggi, non verranno considerati i risultati ottenuti contro le ultime classificate di ciascun girone. Saranno applicati i seguenti criteri:
La miglior seconda classificata ottiene la qualificazione diretta alla fase finale del torneo. Le altre otto seconde disputano uno spareggio.
In questa classifica non si tiene conto delle partite disputate contro l'ultima classificata del girone per i gruppi costituiti da sei squadre (gruppi da 1 a 8 eccetto il 3).