Piazza San Fedele

Attualmente Piazza San Fedele è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per diversi ambiti della società. Dal mondo accademico al mondo degli affari, Piazza San Fedele ha catturato l'attenzione di molte persone grazie al suo impatto e alla sua rilevanza oggi. I progressi tecnologici e sociali hanno contribuito alla crescita e all’importanza di Piazza San Fedele nella vita contemporanea, che ha generato infiniti dibattiti, discussioni e analisi su questo argomento. Ecco perché questo articolo affronterà in dettaglio e in modo critico l'importanza di Piazza San Fedele oggi, nonché la sua influenza su diversi aspetti della vita moderna.

Piazza San Fedele
Veduta sulla chiesa di San Fedele
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
CittàMilano
QuartiereCentro Storico
Informazioni generali
Tipopiazza
Intitolazionechiesa di San Fedele
Collegamenti
Trasporti
Mappa
Map

Piazza San Fedele è una piazza di Milano.

Descrizione

Situata all'interno dell'area pedonale nel pieno centro di Milano, prende il suo nome dalla cinquecentesca chiesa di San Fedele che si affaccia su di essa. La piazzetta, sotto la facciata posteriore di Palazzo Marino, conserva al centro un monumento ad Alessandro Manzoni (1883), la cui casa di famiglia si trovava nella vicina piazza Belgiojoso. Alle spalle della piazza, nella viuzza che taglia verso Palazzo Belgioioso, sorge la Casa degli Omenoni, famosa per gli otto telamoni scolpiti nella sua facciata.

La piazza deve la sua dimensione attuale, circa doppia rispetto a quella precedente, ai fatti del 1814 accaduti con la caduta di Napoleone: a seguito dell'uccisione del Ministro delle Finanze del Regno d'Italia Giuseppe Prina, avvenuta il 20 aprile di quell'anno, e alla distruzione di Palazzo Sannazzari situato di fronte alla chiesa di San Fedele e che il Prina abitava, il governo austriaco che seguì decreto l'abbattimento di ciò che restava della residenza del Ministro, fatto che ridisegnò la nuova piazza conferendole l'attuale forma e dimensione.

Pesantemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti anglo-americani, la piazza fu distrutta su tre lati, perdendo così il collegio dei gesuiti che si trovava a destra della chiesa, parte della chiesa stessa, l'allora Teatro Manzoni e l'edificio che ospitava il famoso albergo Bella Venezia, di fronte a Palazzo Marino, edifici tutti rimpiazzati dopo la guerra da nuove architetture.

Trasporti

Galleria d'immagini

Bibliografia

  • AA. VV., Milano e provincia, Touring Club Italiano, 2003.

Voci correlate

Altri progetti