Pestil

In questo articolo, approfondiremo l'argomento Pestil ed esploreremo tutti gli aspetti rilevanti relativi a questo argomento. Pestil è un argomento di grande importanza oggi e il suo impatto può essere avvertito in diversi aspetti della nostra vita quotidiana. Attraverso questo articolo cercheremo di far luce su diverse prospettive legate a Pestil, con l'obiettivo di fornire ai nostri lettori una comprensione più completa e dettagliata su questo argomento. Dalla sua origine alle sue implicazioni future, ci immergeremo in un'analisi completa di Pestil per incoraggiare una discussione informata e arricchente.

Pestil
"Cevizli pestil (Pestil con le noci) e Cevizli sucuk ("salsiccia di noci") turche
Origini
Luogo d'origineTurchia (bandiera) Turchia
Zona di produzioneTurchia, paesi balcanici e caucasici
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • frutta secca

Il pestil (turco) è una polpa di frutta secca che si presenta come una spessa lastra, tradizionalmente preparata nella cucina turca [1] per il consumo nei mesi invernali.

Etimologia

La parola turca pestil è un prestito linguistico dalle parole greche παστίλλα, παστῖλος ("pastilla", "pastilos"), che nel periodo bizantino denotavano diversi tipi di dolci.[2]

Consumo

Esso viene consumato sia in Turchia che nei paesi dei Balcani che facevano parte dell'Impero ottomano e del Caucaso. Di solito è fatto con albicocche, ma può anche essere composto da altri frutti come uva o fichi; quando è farcito con le noci si chiama köme.[3]

Note

  1. ^ (EN) Fereidoon Shahidi, Dried Fruits: Phytochemicals and Health Effects, Wiley, 2012. URL consultato il 4 agosto 2019.
  2. ^ (EN) Speros Vryonis, The Decline of Medieval Hellenism in Asia Minor and the Process of Islamization from the Eleventh through the Fifteenth Century, University of California Press, 1971, p. 482.
  3. ^ (EN) Dani Valent, Perihan Masters e Jim Masters, Turkey, Lonely Planet, 2000, p. 81, ISBN 978-1-86450-027-1.

Altri progetti