In questo articolo affronteremo il tema Pallamano Altamura, argomento di grande attualità e interesse oggi. Da tempo Pallamano Altamura attira l'attenzione di specialisti, ricercatori e grande pubblico per il suo impatto su diversi aspetti della società. Nel corso dell'articolo verranno analizzate diverse prospettive, studi e riflessioni su Pallamano Altamura, con l'obiettivo di fornire una visione completa e arricchente dell'argomento. Inoltre, verranno esplorate possibili soluzioni, progressi e sfide legate a Pallamano Altamura, con l'intenzione di favorire il dialogo e la riflessione critica attorno a questa questione di grande importanza.
La A.S.D. Pallamano Altamura è una squadra di pallamano di Altamura, fondata nel 1987 dal prof. Nicola Loviglio. Milita nel Girone C di Serie A Bronze, la terza serie nazionale. In passato la società ha avuto anche una sezione femminile, che arrivò a calcare i campi della prima serie nazionale e pure quelli europei; la sezione si è sciolta nel 2010.
Storia
La A.s.d. Pallamano Altamura nasce nel 1987 grazie all'impegno del prof. Nicola Loviglio, inizialmente militante solo nei campionati giovanili, la squadra viene iscritta al campionato d serie C che costituisce per essa un "banco di prova" per le stagioni successive; riesce ad essere promossa in Serie B, campionato in cui militerà per diversi anni e nel 2007 riesce ad accedere alla tanto ambita Serie A2. A quel punto la società si rinforza con diversi innesti e si prepara al salto di categoria che avverrà nel 2010. Rimarrà nel campionato di A1 per 2 stagioni potendo contare su diversi stranieri fra cui Fabra, Grande e Revai e su vari ottimi atleti Intini, Gentile, D'Alessandro; che consentono di ottenere discreti piazzamenti sino a quando, nel 2012 anno in cui pur rientrando nei termini della Riforma Federale dei Campionati, è costretta a ripartire dalla Serie A2 volendo investire sul proprio settore giovanile. Occupa buone posizioni nelle annate successive tuttavia nel 2014 a causa dei costi del campionato riparte dalla Serie B. Vince il successivo campionato e ritorna a competere nella seconda serie nazionale, la Serie A2. L'anno successivo conclude il campionato al 5º posto e retrocede nuovamente in Serie B. A quel punto la società decide di ripartire da zero costituendo un team formato da giovani U18 e vari giocatori di esperienza fra cui Pepe e Tragni T. Centra quindi la promozione in Serie A2.
Palasport
La ASD Pallamano Altamura disputa le gare interne presso la struttura sportiva denominata "Pala Piccinni".