Palazzo Roccella

Nel mondo di oggi, Palazzo Roccella è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un'ampia gamma di persone. Che si tratti del suo impatto sulla società, della sua rilevanza storica o delle sue implicazioni future, Palazzo Roccella ha catturato l'attenzione di molti a livello globale. In questo articolo esploreremo a fondo tutti gli aspetti di Palazzo Roccella, dalle sue origini fino alla sua influenza oggi. Analizzeremo il suo impatto in diverse aree, così come le prospettive che esistono attorno a questo argomento. Non importa se sei un esperto del settore o sei semplicemente curioso di saperne di più su Palazzo Roccella, questo articolo ha qualcosa per tutti.

Palazzo Roccella
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàPalermo
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Il Palazzo dei Principi di Roccella, più comunemente noto come Palazzo Roccella, è un edificio storico cinquecentesco che si trova in via Vittorio Emanuele a Palermo, in Sicilia.

Storia

Edificato nel 1588 appartenne alle famiglie Fardella e La Grotta quindi ai Rivarola e ai Vanni, Principi di Roccella.

Descrizione

L'edificio ha una chiara impronta tardo-manieristica.

Il prospetto monumentale è scandito da tre ordini. Le bugne che si susseguono nei diversi elementi decorativi del palazzo ricoprono anche le colonne e il portale.

All'interno, lo scalone in pietra di Billiemi porta ai piani superiori.

Al piano nobile sono ancora presenti sale con decori neoclassici sulle volte.

Bibliografia

  • Stefano Piazza, I palazzi del Seicento a Palermo in una raffigurazione pittorica della collezione Alba di Siviglia, in Lexicon, n. 10-11, 2010, pp. 41-48.