In questo articolo affronteremo il tema Ordine di Vytautas il Grande, esplorandone le molteplici sfaccettature e la sua attualità. Ordine di Vytautas il Grande è un argomento che ha suscitato nel tempo interesse e curiosità, acceso dibattiti e opinioni in diversi ambiti e lasciato il segno nella società. In questa linea, analizzeremo diverse prospettive su Ordine di Vytautas il Grande, approfondendone le origini, l'evoluzione e l'impatto sulla cultura contemporanea. Dal suo impatto sulla vita quotidiana alle sue implicazioni in ambito professionale, Ordine di Vytautas il Grande è un argomento vitale che merita di essere approfondito e che ci spinge a riflettere sulla sua influenza sulle nostre vite.
L'Ordine di Vytautas il Grande è un ordine cavalleresco della repubblica lituana. Esso viene conferito automaticamente ai presidenti della Lituania e ai capi di Stato stranieri, così come ai cittadini lituani distintisi al servizio dello Stato.
Storia
L'Ordine venne istituito nel 1930 per commemorare il V centenario della morte del Granduca lituano Vitoldo (in lituano Vytautas).
Classi
L'Ordine di Vytautas il Grande è suddiviso in sei classi di benemerenza:
Classe speciale - Gran Collare
Gran Croce
Croce di Commendatore di Gran Croce
Croce di Commendatore
Croce di Ufficiale
Croce di Cavaliere
Nastri
Croce di Cavaliere
Croce di Ufficiale
Croce di Commendatore
Commendatore di Gran Croce
Gran Croce
Gran Collare
Insegne
La medaglia dell'ordine venne realizzata dall'artista lituano Jonas Burba. Essa è costituita da una croce appuntita a lancia in oro smaltata di bianco avente in centro l'iniziale "V" di Vytautas con lo stemma della Lituania. Il tutto è sormontato dall'antica corona granducale lituana. Sul retro, la croce ha le medesime fattezze del diritto, è smaltata di bianco e riporta le date del regno di Vytautas "1392-1430".
La placca, spettante unicamente alle classi di Cavaliere di Gran Croce e Commendatore di Gran Croce, è composta da una stella d'argento a nove raggi con al centro un medaglione smaltato di blu riportante una croce appuntita a lancia smaltata di bianco avente in centro l'iniziale "V" di Vytautas con lo stemma della Lituania. Il tutto è sormontato dall'antica corona granducale lituana. La placca viene portata sulla parte sinistra del petto.
Il nastro è bianco con una striscia arancio per parte.