Ordine di Aftab

Oggi vogliamo addentrarci nell'affascinante mondo di Ordine di Aftab. Da tempo immemorabile, Ordine di Aftab ha suscitato l'interesse e la curiosità di milioni di persone in tutto il mondo. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza storica o per la sua influenza nella sfera culturale, Ordine di Aftab ha lasciato un segno indelebile nell'umanità. In questo articolo esploreremo i vari aspetti che rendono Ordine di Aftab un argomento di interesse universale, affrontando sia il suo passato, il suo presente che il suo futuro. Preparati a immergerti in un emozionante viaggio attraverso la storia, l'attualità e le possibilità che Ordine di Aftab ha in serbo per noi.

Ordine di Aftab
Versione preziosa della stella dell'Ordine

Impero Persiano
TipologiaOrdine cavalleresco statale
Statuscessato
IstituzioneTehran, febbraio 1873
Primo capoNaser al-Din Shah Qajar
CessazioneTehran, 1967
Ultimo capoMohammad Reza Pahlavi
Confluito inOrdine di Aryamehr
GradiDama di I classe
Dama di II classe
Onorificenze iraniane
Nastro dell'Ordine

L'Ordine di Aftab è stato un Ordine cavalleresco dell'Impero Persiano.

Storia

Fondato dal sovrano Naser al-Din Shah Qajar di Persia nel febbraio del 1873, prima della sua visita in Europa, l'ordine si presentava in due classi, la prima ristretta unicamente alle regine ed alle consorti di sovrani regnanti, mentre la seconda era destinata a principesse e nobildonne d'alto rango. L'onorificenza veniva concessa come particolare segno di distinzione nei confronti dello scià. Nel 1967, durante il regno della dinastia Pahlavi, gli statuti dell'ordine vennero mutati ed esso confluì nell'Ordine di Aryamehr.

Classi

L'Ordine disponeva delle seguenti classi di benemerenza:

  • Dama di I classe o Gran Cordone (riservato a sovrane o mogli di capi di stato stranieri)
  • Dama di II classe (riservato principesse e nobildonne d'alto rango)

Insegne

  • La medaglia dell'ordine consisteva in un mezzo sole raggiante di platino incrostato di diamanti, al centro del quale si trovava un tondo smaltato con un volto di donna. La medaglia era portata esclusivamente appesa ad un cordone a tracolla.
  • La placca dell'ordine consisteva in un sole raggiante di platino incrostato di diamanti, al centro del quale si trovava un tondo smaltato con un volto di donna. Veniva appuntata sulla parte sinistra del petto.
  • Il nastro era rosa con due strisce verdi per parte.

Altri progetti