Numero di Eckert

In questo articolo andremo ad approfondire il tema Numero di Eckert, argomento che nel corso degli anni è stato oggetto di innumerevoli ricerche e dibattiti. Numero di Eckert è un argomento che ha catturato l'attenzione di persone di ogni età e provenienza e la sua importanza si estende a una varietà di campi, dalla scienza e tecnologia alla politica e alla cultura. Attraverso questo articolo cercheremo di far luce sui diversi aspetti di Numero di Eckert, analizzando le sue origini, il suo impatto sulla società e le sue possibili implicazioni per il futuro. Ci auguriamo che questo articolo serva da fonte informativa e stimolante per chiunque sia interessato a saperne di più su questo affascinante argomento.

Il numero di Eckert è un numero adimensionale usato nel campo della trasmissione del calore per convezione. È così chiamato in onore al professore Ernst R. G. Eckert.

Definizione matematica

È definito come:

dove:

  • è una velocità caratteristica del fluido
  • è il calore specifico a pressione costante del fluido
  • è una differenza di temperatura caratteristica del fluido, variabile a seconda del moto del fluido (in condotta, su lastra piana, intorno ad un corpo tozzo ecc.).

Interpretazione fisica

Esso esprime la relazione tra l'energia cinetica del fluido e l'entalpia.

Applicazioni

È usato per caratterizzare i fenomeni dissipativi.

Voci correlate