Muscoli sopraioidei

In questo articolo approfondiremo il mondo di Muscoli sopraioidei, esplorandone le molteplici sfaccettature e manifestazioni. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Muscoli sopraioidei ha catturato l'attenzione di persone di ogni età e provenienza. Attraverso questa analisi completa, cercheremo di comprendere meglio cosa rende Muscoli sopraioidei così affascinante e quale impatto ha sulla nostra società. Indipendentemente che tu sia un esperto in materia o semplicemente curioso di saperne di più, questo articolo ti fornirà le informazioni necessarie per comprendere appieno il fenomeno Muscoli sopraioidei. Preparatevi ad immergervi in ​​un viaggio di scoperta e conoscenza!

Muscoli sopraioidei
Muscoli del collo, vista anteriore:
l'osso ioide è la linea bianca orizzontale vicino alla parte superiore
Anatomia del Gray(EN) Pagina 391
SistemaSistema muscolare
Originemandibola e osso temporale
Inserzioneosso ioide
Antagonistamuscoli sottoioidei
Nervonervo faciale, nervo ipoglosso e mylohyoid nerve
Identificatori
TAA04.2.03.001
FMA71301

I muscoli sopraioidei sono muscoli del collo, pari e simmetrici, che occupano la regione anteriore. Sono posti sopra l'osso ioide.

Essi originano da parti diverse dell'osso temporale o della mandibola, e si inseriscono tutti sull'osso ioide; i quattro muscoli sono:

Bibliografia

  • Giuseppe Anastasi, et al., Trattato di anatomia umana, 4ª edizione, Milano, Edi.Ermes, 2006, pp. 154-155, ISBN 88-7051-285-1.

Altri progetti