Monte Raparo

Nell'articolo di oggi vogliamo addentrarci nell'affascinante mondo di Monte Raparo. Che si parli della vita di un personaggio storico, di un fenomeno sociale, di un argomento di attualità o di qualsiasi altro argomento che susciti l'interesse del lettore, questo articolo si propone di approfondire gli aspetti più rilevanti e illuminanti. Nelle prossime righe esploreremo vari aspetti legati a Monte Raparo, dalla sua origine alle implicazioni che ha nella società odierna. Si tratta di un argomento ampio e variegato, quindi prestare attenzione ad ogni dettaglio sarà fondamentale per comprendere appieno l'importanza di Monte Raparo. Unisciti a noi in questo viaggio di scoperta!

Monte Raparo
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Basilicata
Provincia  Potenza
Altezza1 764 m s.l.m.
Prominenza619 m
CatenaAppennino Lucano (negli Appennini)
Coordinate40°12′06.88″N 15°58′40.94″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Raparo
Monte Raparo

Il Monte Raparo è un monte alto 1764 metri sul livello del mare nella provincia di Potenza (PZ), Basilicata. Alle sue pendici sorge il comune di San Chirico Raparo.

Descrizione

Monte Raparo, vetta
Monte Raparo, pascolo "a mandra"

La vetta, da cui si può ammirare la Val d'Agri e, nelle giornate più terse, si intravede il golfo di Taranto, è anticipata da una grande distesa denominata "a mandra", dove in estate è facile imbattersi in mucche podoliche e cavalli selvaggi al pascolo.

Per quanto concerne il nome, varie sono le interpretazioni: quella ritenuta più plausibile vuole che derivi dal termine dialettale “rapàt” (calvo) a intendere la peculiare caratteristica della cima del monte (in dialetto “u tip”) priva di boscaglia.

Altri progetti

Collegamenti esterni