Catena montuosa

In questo articolo affronteremo l’interessante argomento Catena montuosa, che ha suscitato grande interesse e dibattito in diversi ambiti. Dalle sue origini ad oggi, Catena montuosa è stato oggetto di studi e analisi, che hanno permesso di comprendere più a fondo le sue caratteristiche e le ripercussioni sulla società. In questa direzione esploreremo i diversi aspetti legati a Catena montuosa, dal suo impatto sull’economia ai suoi effetti sulla sfera sociale e culturale. Inoltre, esamineremo le varie prospettive e opinioni che sono state espresse su Catena montuosa, con l'obiettivo di offrire una visione completa e arricchente di questo controverso argomento.

La catena dell'Himalaya comprende il monte Everest, la vetta più alta del mondo.

In orografia una catena montuosa è un gruppo di montagne facenti parte del medesimo sistema montuoso geologico, confinante con pianure o separato da altre catene montuose da passi, fiumi e valli. Oltre a gruppi montuosi isolati o confinanti può racchiudere in sé più massicci montuosi.

Descrizione

Montagne rocciose
L'America meridionale con la lunga catena delle Ande.
Urali
Le Alpi

Nella maggior parte dei casi le singole montagne che appartengono alla stessa catena montuosa hanno la stessa geologia, ma non sempre e non necessariamente: possono avere diverse orogenesi, per esempio vulcani, montagne sollevate o ripiegate e possono perciò essere costituite da rocce diverse.

Le Ande, in America del Sud, sono la cordigliera montuosa più lunga del pianeta. L'Himalaya, in Asia, è la catena montuosa che ospita le montagne più alte assieme al Karakorum, all'Hindu Kush, al Pamir e al Tian Shan. Le Alpi sono invece la catena montuosa con le cime più alte d'Europa. Le Montagne rocciose, la Catena Costiera Pacifica e gli Appalachi sono invece le catene più importanti dell'America del Nord. Altre importanti catene montuose sono il Caucaso, gli Urali, i Pirenei, le Alpi Australiane e le Alpi Neozelandesi.

Normalmente una catena montuosa è geologicamente frutto dell'incontro fra placche tettoniche; si ottiene così un sollevamento del terreno lungo la linea di impatto. Per esempio la catena dell'Himalaya è il risultato dello scontro tra la placca tettonica dell'India e quella del sud dell'Asia; le Alpi invece sono il risultato dello scontro della placca tettonica africana con quella europea.

Comunemente la definizione di catena montuosa si differenzia da quella di gruppo montuoso e massiccio montuoso. Infatti per gruppo montuoso si intende un insieme non meglio definito di montagne, mentre per catena montuosa si intende una struttura di montagne ben definita dal punto di vista fisico e geomorfologico.[1] Tipicamente una catena montuosa è formata da più gruppi montuosi o più massicci montuosi.

Alcune catene montuose

Catene montuose nel mondo:

Note

  1. ^ Per esempio le Alpi Cozie sono una sezione alpina e non una catena montuosa.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 31720