Monastero Mar Saba

Monastero Mar Saba è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Con una lunga storia e un impatto significativo sulla società, Monastero Mar Saba è oggetto di dibattito, studio e ricerca da decenni. In questo articolo esploreremo nel dettaglio gli aspetti più rilevanti legati a Monastero Mar Saba, analizzandone l’importanza, l’influenza e le possibili implicazioni per il futuro. Dalla sua origine alla sua evoluzione attuale, Monastero Mar Saba è un argomento che continua a generare interesse e curiosità, ed è fondamentale comprenderne la portata per comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Disambiguazione – "Mar Saba" rimanda qui. Se stai cercando il santo che ha dato il nome al monastero, vedi Saba Archimandrita.
Monastero Mar Saba
La "Grande laura" di Mar Saba
StatoPalestina (bandiera) Palestina
RegioneCisgiordania
LocalitàBetlemme
Coordinate31°42′18″N 35°19′51.6″E
Religionecristiana ortodossa di Gerusalemme
DiocesiArcieparchia di Gerusalemme
FondatoreSaba Archimandrita
Inizio costruzione439

Il monastero Mar Saba o laura di San Saba (in arabo دير مار سابا?; in ebraico מנזר מר סבא?; in greco Ἱερὰ Λαύρα τοῦ Ὁσίου Σάββα τοῦ Ἡγιασμένου?), è un monastero e centro spirituale greco-ortodosso sito nei pressi di Betlemme, così denominato dal suo fondatore, Saba Archimandrita. Fu fondato nel 439, divenne molto fiorente fino a raggiungere, nel VII secolo, circa 4000 monaci, per poi ridursi oggi a poche unità.

Nel monastero visse, dopo essersi ritirato dal suo alto incarico amministrativo alla corte omayyade, Giovanni Damasceno (676-749 circa), la cui tomba è sita in una grotta al di sotto del monastero.

Nel convento il professor Morton Smith ritrovò nel 1958 la Lettera di Mar Saba, attribuita a Clemente Alessandrino, la quale conterrebbe alcuni frammenti del cosiddetto Vangelo segreto di Marco. Stephen C. Carlson ha pubblicato nel 2005 il libro "The Gospel Hoax" che dichiara la falsità del documento riportato nelle foto di Smith.

Esiste anche un romanzo dal titolo " The Mystery of Mar Saba" di James. H. Hunter, edito da Evangelical Publisher nel 1940. Alcune tesi ritengono che il professor Smith si ispirò anche al romanzo di Hunter che coinvolge Americani e Nazisti per un testo apocrifo in grado di distruggere la Chiesa.

Galleria d'immagine

Bibliografia

  • (DE) Albert Ehrhard, «Das griechische Kloster Mâr-Saba in Palästina: seine Geschichte und seine literarischen Denkmäler», Römische Quartalschrift 7, 1893, pp. 32–79.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN254927044 · LCCN (ENn94001708 · J9U (ENHE987007264922105171