Ministro di Stato della Norvegia

Nel mondo di oggi, Ministro di Stato della Norvegia continua ad essere un argomento di grande rilevanza e interesse per molte persone in diverse parti del pianeta. Le discussioni su Ministro di Stato della Norvegia sono diventate sempre più importanti in diversi ambiti, dalla politica alla scienza, passando per la cultura e la società in generale. Questo articolo cerca di approfondire gli aspetti più rilevanti di Ministro di Stato della Norvegia, analizzandone l'impatto, la sua evoluzione nel tempo e le possibili implicazioni future che potrebbero derivare dalla sua presenza nella società contemporanea.

Ministro di Stato della Norvegia
Jonas Gahr Støre, attuale Ministro di Stato norvegese
Nome originale(NN) Norges statsminister
StatoNorvegia (bandiera) Norvegia
TipoCapo del governo
In caricaJonas Gahr Støre (Laburista)
da14 ottobre 2021
Istituito17 dicembre 1861
Nominato daMonarca di Norvegia
SedeInkognitogata 18, Oslo
Sito webwww.regjeringen.no/en/dep/smk.html?id=875

Il Ministro di Stato della Norvegia (in norvegese Norges statsminister) è il capo del governo del Regno di Norvegia.

Il Ministro di Stato e il Consiglio di Stato (composti dai ministri del governo) sono responsabili collettivamente delle loro politiche e azioni nei confronti del monarca, dello Storting (il Parlamento monocamerale norvegese), del loro partito politico e, infine, dell'elettorato. In pratica, poiché è quasi impossibile per un governo rimanere in carica contro la volontà dello Storting, il ministro di Stato è principalmente responsabile di fronte allo Storting. Il ruolo è di solito ricoperto dal capo del partito di maggioranza o del partner principale della coalizione di governo.

Nomina

Il ministro di Stato è nominato dal re e dall'introduzione del parlamentarismo nel 1884 (formalizzato per la prima volta nel 2007), deve avere il sostegno della maggioranza dei membri del parlamento. Il primo ministro è di solito un membro dello Storting, ma è tenuto a lasciare il seggio parlamentare in quanto membro del governo. Gli altri ministri del governo sono nominati dal re su raccomandazione del ministro di Stato.

Ruolo e poteri

Il ruolo del ministro di Stato non è definito formalmente e si basa sulla pratica costituzionale piuttosto che sulla legislazione esplicita. Il ministro di Stato è membro del Consiglio di Stato, capo del governo e, in linea di principio, il consigliere più stretto del re. La sua autorità è determinata da diversi fattori:

  • stabilisce l'agenda del governo e presiede le discussioni;
  • sceglie gli altri membri del governo;
  • è in genere il leader della maggioranza nello Storting.

Elenco

Lo stesso argomento in dettaglio: Ministri di Stato della Norvegia.

Altri progetti

Collegamenti esterni