Matteo Milani

In questo articolo esploreremo in modo approfondito Matteo Milani e il suo impatto sulla nostra società. Matteo Milani è un argomento che ha suscitato grande interesse negli ultimi anni, innescando intensi dibattiti e riflessioni in diversi ambiti. Nel corso della storia, Matteo Milani è stato un fattore determinante nella vita delle persone, influenzando il modo in cui pensano, agiscono e si relazionano con l'ambiente. In questo senso è fondamentale comprendere l’importanza di Matteo Milani oggi, nonché le implicazioni che ha sulla nostra vita quotidiana. Attraverso questo articolo, miriamo a far luce su questo argomento e ad analizzarne le diverse sfaccettature, al fine di contribuire a una migliore comprensione e approccio a Matteo Milani nel contesto attuale.

Matteo Milani
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
Altezza193 cm
Peso95 kg
Kickboxing
SpecialitàKickboxing Light Contact Point Fight
Categoria+94 kg
SocietàYamato Damashii ASD
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati mondiali WAKO 2 0 1
Campionati europei WAKO 4 0 1
 Campionati Italiani
OroBari 2018oltre 87 kg
OroBari 2017fino a 87 kg
OroRiccione 2015oltre 87 kg
ArgentoCasoria 2019oltre 87 kg
ArgentoReggio Calabria 2016oltre 87 kg
ArgentoPozzuoli 2014oltre 87 kg
Taekwondo
Categoria-87 kg
SocietàTaekwondo CUS Bergamo
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati italiani FITA 6 2 0

Vedi maggiori dettagli

Statistiche aggiornate al 2018

Matteo Milani (Bergamo, 24 marzo 1995) è un kickboxer e taekwondoka italiano.

Biografia

Figlio del campione di karate e kickboxing Federico Milani, inizia prestissimo la pratica delle arti marziali con il karate. Nel 2008 approda nel mondo kickboxing, partecipando ai suoi primi campionati del mondo nei cadetti con un 5° posto, con gli juniores. Dal 2009 al 2014 conquista due ori individuali ai campionati europei, due ori a squadre ai campionati europei, un oro individuale ai campionati del mondo e un oro a squadre ai campionati del mondo. Oltre a questi, svariati altri podi internazionali. Si ricordano anche le vittorie a svariate tappe di Coppa del Mondo WAKO e a tornei internazionali quali Bestfighter, Austrian Classics, Athens Challenge, Golden Glove, Golden Belt, Irish Open, Italian open.

Nel 2013 decide di provare a competere anche nel taekwondo, dopo un periodo di riposo per infortunio. Vince subito i Campionati italiani cinture rosse e l'anno dopo, tra le cinture nere, si arrende solo all'olimpionico Basile in finale. Ottiene la convocazione per le Universiadi in Corea e i Campionati europei U21 in Romania. Nel 2015 conquista l'oro ai campionati italiani FITA nella categoria +87 kg, diventando il primo lombardo a raggiungere questo traguardo. Attualmente detiene 6 titoli italiani di categoria.

Nel 2016 rappresenta l'Italia ai campionati europei di Montreux e in diverse competizioni internazionali. Ottiene solo nel 2017 le prime medaglie internazionali, con un argento al Luxor Open e un bronzo al Sofia Open. Convocato ai Mondiali 2017 a Muju, in Corea si arrende agli ottavi di finale. Sempre con la nazionale italiana partecipa nel 2017 alle Universiadi a Taipei e nel 2018 ai Giochi del Mediterraneo in Spagna e agli Europei in Russia, piazzandosi al 5º posto.

Dal 2018 approda tra i migliori 32 al mondo nella sua categoria, potendo così partecipare a una delle competizioni più ambite nel mondo del taekwondo: il Grand Prix.

Attualmente compete per la nazionale italiana e per il CUS di Bergamo.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • (DEEN) Matteo Milani, su Taekwondo Data. Modifica su Wikidata
  • I nostri campioni, su asdyamatodamashii.it. URL consultato il 10 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2016).