Manon Lescaut (Auber)

Questo articolo affronterà il tema Manon Lescaut (Auber), che è diventato sempre più rilevante nella società odierna. Da diverse prospettive e contesti, Manon Lescaut (Auber) è diventato un punto di interesse per leader, ricercatori, accademici e il pubblico in generale. Nel corso della storia, Manon Lescaut (Auber) è stato oggetto di discussioni e dibattiti, alimentando conversazioni e domande che hanno portato a progressi significativi in ​​vari settori. In questo senso è fondamentale approfondire l’analisi di Manon Lescaut (Auber), considerando il suo impatto attuale e le possibili implicazioni future che lascia intravedere. Questo articolo cercherà quindi di offrire una visione completa e aggiornata di Manon Lescaut (Auber), con lo scopo di promuovere una maggiore comprensione e riflessione su questo tema così rilevante nella società contemporanea.

Manon Lescaut
Titolo originaleManon Lescaut
MusicaDaniel Auber
LibrettoEugène Scribe
Fonti letterarieHistoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di Antoine François Prévost
Attitre
Epoca di composizionemetà XIX secolo
Prima rappr.23 febbraio 1856
TeatroTeatro dell'Opéra-Comique di Parigi
Personaggi
  • Manon (soprano)
  • Il marchese d'Hèrigny (baritono)
  • Lescaut, cugino[1] di Manon (baritono)
  • Des Grieux (tenore)
  • Madame Bancelin (soprano)
  • Renaud (baritono)
  • Marguerite (soprano)
  • Gervais (tenore)

Manon Lescaut è un'opera lirica musicata da Daniel Auber su libretto di Eugène Scribe, il cui soggetto fu liberamente tratto dal romanzo di Antoine François Prévost, Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut (1731).

L'opera fu rappresentata per la prima volta all'Opéra-Comique di Parigi il 23 febbraio 1856 riscuotendo un discreto successo. Il libretto di Scribe si allontana molto dal soggetto originale del Prévost. Le successive opere di medesimo soggetto musicate da Massenet e da Puccini misero presto in ombra il lavoro di Auber.

Altre opere liriche sullo stesso soggetto

Lo stesso soggetto ispirò la Manon di Jules Massenet (Parigi, Opéra-Comique, 19 gennaio 1884) e la Manon Lescaut di Giacomo Puccini (Torino, Teatro Regio, 1º febbraio 1893).

Note

  1. ^ A differenza di quanto scritto nel romanzo ispiratore del libretto, qui Lescaut risulta cugino di Manon anziché fratello

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN196117782 · LCCN (ENn2016001189 · GND (DE300746423 · BNF (FRcb13932660r (data)