Nel mondo di oggi, Major League Soccer 2018 è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Che sia per la sua attualità, per il suo impatto sulla società o per la sua importanza storica, Major League Soccer 2018 è riuscito a posizionarsi come argomento di interesse generale nella sfera sociale, culturale, politica ed economica. Nel corso degli anni Major League Soccer 2018 è stato oggetto di numerosi studi, dibattiti e controversie, che hanno portato ad una maggiore comprensione e analisi delle sue diverse dimensioni. In questo articolo esploreremo a fondo il fenomeno Major League Soccer 2018 e le sue implicazioni nella nostra vita quotidiana, con l'obiettivo di fare luce su un argomento che continua a suscitare grande interesse e curiosità nella società odierna.
La Major League Soccer 2018 è stata la ventitreesima edizione del campionato di calcio nordamericano.
In questa edizione il numero di partecipanti è aumentato da 22 a 23, visto l'ingresso di Los Angeles FC.
Il torneo è iniziato il 3 marzo 2018 ed è terminato l'8 dicembre 2018. L'Atlanta United ha vinto per la prima volta la competizione.
Formula
Le squadre sono divise in due conference, la “Western Conference” e la “Eastern Conference”, in base alla loro posizione geografica.
Lo svolgimento del torneo avviene in due fasi. La prima fase è la stagione regolare. Il campionato non si svolge con la formula dell'andata e ritorno ma ogni club incontra gli altri un numero variabile di volte: nel 2018 ogni squadra incontra almeno una volta le squadre dell'altra conference, almeno due volte le squadre della propria conference (andata e ritorno) e in più gioca altre partite con squadre della propria conference, fino ad arrivare a un totale di 34 partite, 17 in casa e 17 fuori.[1] Vengono assegnati tre punti per ogni vittoria e un punto per ogni pareggio.
Invariati i criteri per accedere ai play-off per il titolo: le prime due squadre di ogni conference si qualificano direttamente, mentre le squadre dal terzo al sesto posto disputano uno spareggio in partita secca.[2] Vengono poi disputati incontri di andata e ritorno nei quarti di finale e nelle semifinali, mentre la finale è in gara unica e si disputa sul campo della formazione meglio piazzatasi nel corso della stagione regolare.
Similmente alle altre grandi leghe americane di sport professionistici, non è prevista alcuna retrocessione né promozione.
Vista la riforma della CONCACAF Champions League e il suo slittamento in calendario,[3] la lega ha modificato, unicamente per questa stagione e la precedente, i criteri di qualificazione alla competizione continentale: accedono solamente le vincitrici della MLS e della U.S. Open Cup. Se una squadra dovesse vincere più di un trofeo, o se una posizione utile dovesse essere occupata da una squadra canadese, si qualificherà la squadra meglio piazzata in una classifica che combini i punti in stagione regolare del 2017 e del 2018.[4]
Lancio della moneta (2 squadre) o estrazione a sorte (3 o più squadre).
Risultati
Leggendo per riga si avranno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si avranno i risultati in trasferta della squadra in prima riga. Oltre la colonna nera viene indicato il risultato di un'ulteriore partita casalinga della squadra in prima colonna contro quella in ultima colonna.
^Qualificata perché la vincitrice della MLS 2017 è una squadra canadese, Toronto FC, e la prima della classifica aggregata è già qualificata, Atlanta United