Lingua wallisiana

Oggi Lingua wallisiana è un argomento di grande attualità nella società. Nel corso della storia, Lingua wallisiana ha influenzato la vita delle persone in vari modi, influenzando le loro decisioni, i loro pensieri e il loro modo di agire. Da un approccio sociale, Lingua wallisiana è stato oggetto di dibattiti e discussioni in diversi ambiti, generando opinioni contrastanti e posizioni diverse. Ecco perché è fondamentale approfondire lo studio di Lingua wallisiana, per comprenderne l'importanza e l'impatto sulla vita quotidiana. In questo articolo esploreremo le diverse sfaccettature di Lingua wallisiana, analizzandone il contesto storico, la sua rilevanza oggi e le possibili implicazioni per il futuro.

Uveano
Faka‘uvea
Parlato inNuova Caledonia, Wallis e Futuna
Parlanti
Totale30.000 (2000)
Altre informazioni
Scritturaalfabeto latino
Tassonomia
FilogenesiLingue austronesiane
 Lingue maleo-polinesiache
  Lingue oceaniche
   Lingue del Pacifico centrale
    Lingue polinesiane
Codici di classificazione
ISO 639-3wls (EN)
Glottologwall1257 (EN)

La lingua wallisiana (faka‘uvea), uveano, o uveano orientale (per distinzione dall'uveano occidentale sull'isola di Ouvéa), è una lingua polinesiana parlata in Nuova Caledonia e Wallis e Futuna, territori francesi in Oceania.

Distribuzione geografica

La lingua wallisiana è originaria dell'isola di Wallis, il cui nome nativo è ʻUvea, ma la maggioranza dei parlanti si trova a Numea, in Nuova Caledonia, dove viene anche insegnato.

Secondo l'edizione 2009 di Ethnologue, nel 2000 risultavano 19.400 locutori di wallisiano in Nuova Caledonia e 9.620 a Wallis e Futuna. La lingua è attestata anche alle Figi e a Vanuatu. Complessivamente, si stimano 29.800 locutori.

Classificazione

Secondo l'edizione 2009 di Ethnologue, la classificazione completa è la seguente:

Sistema di scrittura

La lingua viene scritta in alfabeto latino.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (ENsh85139267 · J9U (ENHE987007558586605171