Nel mondo di oggi, Lingua spagnola a Panama è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro di persone. L'importanza di Lingua spagnola a Panama ha trasceso le barriere di età, genere e cultura e ha catturato l'attenzione di ricercatori, professionisti, appassionati e curiosi. Fin dalla sua comparsa, Lingua spagnola a Panama ha avuto un impatto significativo su vari aspetti della società, dal modo in cui comunichiamo al modo in cui conduciamo le nostre attività quotidiane. In questo articolo esploreremo in modo approfondito l’impatto di Lingua spagnola a Panama in diversi ambiti e la sua rilevanza nel mondo contemporaneo.
Lo spagnolo panamense è la varietà della lingua spagnola (castigliano) parlata a Panama. È strettamente correlato ad altre varietà di spagnolo caraibico.
Le variazioni tra i diversi gruppi di parlanti della stessa lingua possono essere lessicali (vocabolario), fonologici (pronuncia), morfologici (forme di parole) o nell'uso della sintassi (grammatica).
Foneticamente lo spagnolo panamense è molto simile allo spagnolo parlato nelle zone costiere intorno ai Caraibi, nello specifico a Cuba, a Porto Rico, nella Repubblica Dominicana e nella costa atlantica della Colombia e del Venezuela.
La caratteristica principale dello spagnolo panamense è la debuccalizzazione della / s / alla fine di una sillaba o parola, come nella parola cascada, pronunciata (come "h" nella parola inglese "he") invece di . L'aspirazione si osserva anche nelle regioni costiere del Perù, dell'Ecuador, Cile, Argentina e Uruguay, in Andalusia e nelle isole Canarie della Spagna.