Al giorno d'oggi, Linea editoriale è un argomento che ha acquisito grande rilevanza nella società moderna. Con il progresso della tecnologia e della globalizzazione, Linea editoriale è diventato un argomento di interesse per molte persone in tutto il mondo. Dal suo impatto sull’economia alla sua influenza sulla cultura e sulla politica, Linea editoriale è un aspetto che non può essere trascurato. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Linea editoriale e al suo ruolo nella società odierna. Dalle sue origini fino alla sua evoluzione nel tempo, analizzeremo da vicino l'impatto che Linea editoriale ha avuto in vari ambiti, nonché le possibili implicazioni che potrebbe avere in futuro.
Per linea editoriale si intendono i parametri di lavoro cui intende uniformarsi una redazione giornalistica (in un quotidiano, in un periodico, in un'emittente radiofonica o in un canale televisivo). La linea si attua su indicazione dell'editore, ovvero del proprietario del giornale, o di un suo rappresentante, il direttore editoriale. Essa riguarda sia la linea politica che il giornale persegue, ma anche quella economica e quella riguardante la visione della società e degli avvenimenti che ruotano attorno ad essa.
Quale primo atto del suo insediamento, il direttore responsabile illustra all'assemblea dei redattori il programma politico-editoriale concordato con l'editore. Il direttore, garante della linea politica del giornale, deve coinvolgere il caporedattore ed i redattori.